CONCERTO INAUGURALE DELL'ASS. SANTA CECICLIA

Nell’ambito del  programma delle iniziative natalizie  proposto dall’Amministrazione comunale di Statte “ Natale … per stare insieme”, avviato dalle calorose pettolate  nella serata di Santa Cecilia , domenica 25 novembre riserva un appuntamento con la musica dell’Orchestra di Fiati Città di Statte, presso la parrocchia di San Girolamo Emiliani alle ore 19.30

Il concerto introdurrà  un momento importante per i ragazzi dell’orchestra, ovvero l’inaugurazione dell’Associazione musicale “Santa Cecilia” Orchestra di Fiati Città di Statte.

I giovani musicisti infatti, insieme ai loro genitori  hanno costituito  un sodalizio  musicale, sostenuto si dall’Ente pubblico ma regolato da un proprio statuto che consentirà loro di autogestirsi. 

 Il presidente dell’Associazione è la prof.ssa Lucia Calabrese che introdurrà la serata di inaugurazione. A salutare questa svolta nella crescita della vivace formazione  stattese  ci saranno  il signor Gino Del Giudice tra i cittadini più entusiasti di questa bella realtà musicale, nata  nel 2003, su iniziativa dell’amministrazione comunale di allora, l’attuale sindaco Angelo Miccoli e l’assessore alla cultura, Gabriela De Pace.

L’orchestra oggi  vanta un organico di 40 elementi di età compresa tra gli otto e i ventuno anni opportunamente selezionati tra le scuole elementari, medie e superiori  di Statte.  E’ guidata in questo percorso dai Maestri Stefania Guidato che cura la direzione dell’ensamble e la classe di teoria e solfeggio, Stefano Raguso che cura le classi degli ottoni e delle percussioni e Beniamino Casavola  che cura le classi dei flauti, clarinetti e sax.

L’orchestra ha già ottenuto numerosi riconoscimenti e si è esibita in concerto in importanti sale e piazze di tutto il territorio jonico.

E’ diventata un punto di riferimento per  i giovani di Statte  e  un centro fervido di aggregazione socio – culturale anche per gli estimatori della tradizione bandistica .

Una formazione di giovani professionisti che  si impegnano strenuamente  nello studio, nelle  lezioni e nelle prove per sostenere anche repertori di un certo rilievo.

Questo primo concerto di Natale che annuncia la nascita dell’associazione musicale “Santa Cecilia” sarà diretto dalla professoressa Guidato e trasporterà il pubblico nella tenera atmosfera natalizia attraverso le note delle Pastorali, vari gli autori per  il Concerto di Natale arrangiato da Mauro Salvatore. Tra i brani, le Stelle di Natale di Maurizio Montesardo, Istant Concert di Harold L.Walters, Visit to Gorge Gershwin ( G. Gershwin – Arr.Vlad Kabec) , Faschination (F.D. Marchetti   - Arr.Harold L.Walters),  e Donauwellen ( Ivanovici – Delbecq).

Da non perdere.