SCUOLA BORSELLINO

Dopo un ulteriore sopralluogo presso la  scuola primaria Borsellino, sita nel quartiere San Girolamo dallo scorso lunedì chiusa per permettere la derattizzazione e la sanificazione degli ambienti,   in tarda mattinata  il sindaco Miccoli, l’assessore all’ecologia Chiarelli,l’assessore alla Pubblica Istruzione De Pace  hanno incontrato il dirigente scolastico della scuola primaria di Statte, Prof. Antonio Pepe e il direttore amministrativo Francesco Catapano. All’incontro erano presenti anche il dott. Calamai e il dott. Mastronuzzi  dell’Asl TA 1.

Nel corso dell’incontro si è convenuto di prolungare ancora per qualche tempo la chiusura dell’edificio per  poter effettuare un ulteriore monitoraggio della situazione e verificare il buon esito dei diversi interventi effettuati dall’azienda che gestisce l’igiene urbana del Comune di Statte, la Tra.De.Co . Già domani mattina, gli operatori della Tra.De.Co. saranno accompagnati nelle scuola  dai due medici dell’ASL  che coadiuveranno  l’attività degli operatori.

Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale ha provveduto a ripulire l’esterno della struttura scolastica,  alla sistemazione delle trappole e a rimuovere alcune probabili cause dell’infestazione nonché a effettuare lavori all’interno dell’edificio  per chiudere ogni probabile via d’accesso ai topi. Il dott. Calamai ha  anticipato che durante il periodo di chiusura delle scuole nell’ambito delle festività natalizie  dovranno essere effettuati  ulteriori interventi.

Gli alunni comunque torneranno a scuola già domani mattina, ma le lezioni saranno tenute  nella Giovanni XXIII. Domani le prime e  le seconde classi  faranno lezione dalle  8,15 alle 12 e 15  mentre le terze, le quarte e le quinte classi  dalle 13,30 alle 17,30.

Da venerdì, fino a che l’Asl non avrà autorizzato  la riapertura della scuola  tutti gli alunni della scuola Paolo Borsellino faranno lezione presso la scuola  Giovanni XXIII, nel solito orario scolastico.  Alcune classi saranno sistemate nelle aule laboratorio, altre presso l’ex asilo delle suore pastorelle, concesso per l’emergenza alla scuola, dal parroco don Pompilio Pati.

Intanto l’amministrazione  si sta adoperando per potenziare il servizio di trasporto urbano al fine di  diminuire  i disagi alle famiglie.

Il sindaco Miccoli, con urgenza ha oggi emesso una nuova ordinanza che prevede la definitiva sanificazione e igienizzazione della scuola.

Ulteriore sopralluogo congiunto il prossimo venerdì.