IV NOVEMBRE 2007
In occasione del IV novembre, festa delle Forze armate la locale Associazione Combattenti e reduci, presieduta dal Sig. Filippo Cascione invita i cittadini a partecipare alla manifestazione di commemorazione in ricordo dei caduti di tutte le guerre. La manifestazione inizia al mattino con la Banda Città di Statte che attraversa le vie principali di Statte eseguendo marce patriottiche e accompagna le varie fasi della cerimonia.
Alle Ore 11.00, in Piazza Vittorio Veneto si radunano le autorità civili e militari per la deposizione della corona d’alloro presso la lapide collocata sulla facciata della sede del Comando di Polizia Municipale. Di seguito, in corteo, attraverso Corso Vittorio Emanuele, Via Carso, Largo Lepanto si raggiunge la Chiesa Madonna del Santissimo Rosario dove alle Ore 11.30 il parroco Don Pompilio Pati celebra la Santa Messa alla presenza delle Autorità civili e militari, dei cittadini e del Presidente dell’ANCR di Statte. Dopo la messa il corteo attraversa via Carso, Salita Montello, Via XXIV Maggio, Via Diaz, Via Bainsizza, Via Del Castello e sosta al Parco delle Rimembranze.
Nel luogo dove ogni pietra rappresenta una vittima della guerra il presidente dell’Associazione Combattenti e Reduci si soffermerà nel ricordo , sarà deposta la corona di alloro presso il Monumento ai Caduti. Il Sindaco Angelo Miccoli, concluderà la commemorazione.
