IV NOVEMBRE 2007

In occasione del IV novembre, festa delle Forze armate la locale Associazione  Combattenti e reduci, presieduta dal Sig. Filippo Cascione invita i cittadini a partecipare alla  manifestazione di commemorazione in ricordo dei caduti  di tutte le guerre. La manifestazione  inizia al mattino  con   la Banda Città di Statte  che attraversa  le vie principali di Statte eseguendo marce patriottiche  e accompagna le varie fasi  della cerimonia.

Alle Ore 11.00, in  Piazza Vittorio Veneto si radunano  le  autorità civili e militari  per la  deposizione  della corona d’alloro presso la lapide collocata sulla facciata della sede del Comando di Polizia Municipale. Di seguito,  in corteo,  attraverso Corso Vittorio Emanuele, Via Carso, Largo Lepanto si raggiunge  la Chiesa Madonna del  Santissimo Rosario dove alle Ore 11.30 il  parroco Don Pompilio Pati celebra la Santa Messa alla presenza delle Autorità civili e militari, dei cittadini e del Presidente dell’ANCR di Statte. Dopo la messa il corteo attraversa via Carso, Salita Montello, Via XXIV Maggio, Via Diaz, Via Bainsizza, Via Del Castello  e sosta  al Parco delle Rimembranze.

Nel luogo dove ogni pietra rappresenta una vittima della guerra   il presidente dell’Associazione Combattenti  e Reduci  si soffermerà   nel ricordo , sarà deposta  la   corona di alloro presso il  Monumento ai Caduti. Il Sindaco Angelo Miccoli, concluderà  la commemorazione.