INIZIANO I LAVORI PER LA PALESTRA DELLA GIOVANNI XXIII

Sono stati consegnati i lavori   per la realizzazione del progetto  di ristrutturazione della palestra della scuola primaria  Giovanni XXIII.

L’azienda che eseguirà le opere è la DI.BI. costruzioni ,  per un importo complessivo  di circa 244. 700 euro.  

Alla consegna dei lavori  erano  presenti , il sindaco  Angelo Miccoli, l’assessore ai lavori pubblici Fabio Spada, il direttore dei lavori e progettista Arch. Francesco D’Elia che ha curato anche  la realizzazione della pista d’atletica, omologata Fidal,  presso  lo stadio comunale di Statte,  il responsabile del  servizio Lavori Pubblici, Lorenzo Natile,  il dirigente scolastico della Giovanni XXXIII  prof. Antonio Pepe.

  Tra qualche tempo , sia gli alunni della scuola  primaria Giovanni XXIII  che le società e le associazioni sportive stattesi potranno utilizzare una  vera e propria palestra  per allenarsi –  riferisce il sindaco - La realizzazione di questa opera è una risposta  importante sia per la scuola che per la comunità che necessita di luoghi di incontro e di spazi adeguati e non fatiscenti per  fare sport.”

“Oggi la consegna dei lavori - dichiara  con soddisfazione l’assessore ai lavori pubblici Fabio Spada – che saranno ultimati in centottantanta giorni.  La palestra finanziata con  fondi statali, regionali  e con fondi di bilancio comunale  sarà rimessa a nuovo, alla stessa stregua dello stadio comunale,  diverrà un punto di riferimento per le associazioni sportive  che hanno necessità di spazi dove poter svolgere le proprie attività.  Non si tratta dunque di un beneficio esclusivo per la scuola ma di una struttura rinnovata ed adeguata alle normative vigenti per tutti.

L’incarico della redazione del progetto relativo ai lavori di “messa a norma ed adeguamento funzionale della palestra  e spazio polivalente all’aperto annessi alla scuola Giovanni XXIII”- ricorda l’assessore Spada -   fu affidato allo studio Donati D’Elia  nel 2004, l’anno successivo il progetto definitivo  acquisisce il parere favorevole del CONI  - Comitato Regionale e Comitato Provinciale di Taranto. Il  progetto esecutivo si approva nel 2006  con il parere favorevole igienico – sanitario da parte dell’ASL TA/1. L’adeguamento della palestra  si integra nel progetto più ampio della piazza cittadina tesa sia a valorizzare e rimodulare le strutture scolastiche  in un contesto urbano gradevole,  con verde curato  con spazi  razionalmente e funzionalmente utilizzati secondo la bioarchitettura dunque nel rispetto dell’ambiente”.

“Gli interventi che eseguirà l’impresa sono relativi  solo all’esistente palestra scolastica – fa sapere l’architetto D’Elia, direttore dei lavori – sono escluse le opere relative alla spazio polivalente all’aperto , le sistemazioni esterne  che invece saranno oggetto di apposita perizia perché interferenti con il progetto della bio-piazza.

In buona sostanza  gli interventi che saranno realizzati  nel rispetto della legislazione vigente in materia di sicurezza per gli impianti sportivi, dalle norme CONI. Dai regolamenti delle Federazioni Sportive consistono nell’adeguamento  a norma  della palestra, dei locali adibiti a spogliatoi e unità igieniche e dello spazio polivalente all’aperto , dopo apposita perizia.

L’impresa provvederà ad eliminare l’umidità , a ricostruire la pavimentazione sportiva della pavimentazione sportiva in gomma omologata  per le attività di minibasket e minivolley,  a ripristinare  le  opere di finitura, adeguare a norma degli impianti  tecnologici, ristrutturare  e ricostruire  le strutture in cemento armato , demolire  e ricostruire le  opere di finitura esterne. Sarà riconsegnata alla comunità   come una struttura moderna, funzionale e sicura”.