INIZIANO I LAVORI PER LA PALESTRA DELLA GIOVANNI XXIII
Sono stati consegnati i lavori per la realizzazione del progetto di ristrutturazione della palestra della scuola primaria Giovanni XXIII.
L’azienda che eseguirà le opere è la DI.BI. costruzioni , per un importo complessivo di circa 244. 700 euro.
Alla consegna dei lavori erano presenti , il sindaco Angelo Miccoli, l’assessore ai lavori pubblici Fabio Spada, il direttore dei lavori e progettista Arch. Francesco D’Elia che ha curato anche la realizzazione della pista d’atletica, omologata Fidal, presso lo stadio comunale di Statte, il responsabile del servizio Lavori Pubblici, Lorenzo Natile, il dirigente scolastico della Giovanni XXXIII prof. Antonio Pepe.
“ Tra qualche tempo , sia gli alunni della scuola primaria Giovanni XXIII che le società e le associazioni sportive stattesi potranno utilizzare una vera e propria palestra per allenarsi – riferisce il sindaco - La realizzazione di questa opera è una risposta importante sia per la scuola che per la comunità che necessita di luoghi di incontro e di spazi adeguati e non fatiscenti per fare sport.”
“Oggi la consegna dei lavori - dichiara con soddisfazione l’assessore ai lavori pubblici Fabio Spada – che saranno ultimati in centottantanta giorni. La palestra finanziata con fondi statali, regionali e con fondi di bilancio comunale sarà rimessa a nuovo, alla stessa stregua dello stadio comunale, diverrà un punto di riferimento per le associazioni sportive che hanno necessità di spazi dove poter svolgere le proprie attività. Non si tratta dunque di un beneficio esclusivo per la scuola ma di una struttura rinnovata ed adeguata alle normative vigenti per tutti.
L’incarico della redazione del progetto relativo ai lavori di “messa a norma ed adeguamento funzionale della palestra e spazio polivalente all’aperto annessi alla scuola Giovanni XXIII”- ricorda l’assessore Spada - fu affidato allo studio Donati D’Elia nel 2004, l’anno successivo il progetto definitivo acquisisce il parere favorevole del CONI - Comitato Regionale e Comitato Provinciale di Taranto. Il progetto esecutivo si approva nel 2006 con il parere favorevole igienico – sanitario da parte dell’ASL TA/1. L’adeguamento della palestra si integra nel progetto più ampio della piazza cittadina tesa sia a valorizzare e rimodulare le strutture scolastiche in un contesto urbano gradevole, con verde curato con spazi razionalmente e funzionalmente utilizzati secondo la bioarchitettura dunque nel rispetto dell’ambiente”.
“Gli interventi che eseguirà l’impresa sono relativi solo all’esistente palestra scolastica – fa sapere l’architetto D’Elia, direttore dei lavori – sono escluse le opere relative alla spazio polivalente all’aperto , le sistemazioni esterne che invece saranno oggetto di apposita perizia perché interferenti con il progetto della bio-piazza.
In buona sostanza gli interventi che saranno realizzati nel rispetto della legislazione vigente in materia di sicurezza per gli impianti sportivi, dalle norme CONI. Dai regolamenti delle Federazioni Sportive consistono nell’adeguamento a norma della palestra, dei locali adibiti a spogliatoi e unità igieniche e dello spazio polivalente all’aperto , dopo apposita perizia.
L’impresa provvederà ad eliminare l’umidità , a ricostruire la pavimentazione sportiva della pavimentazione sportiva in gomma omologata per le attività di minibasket e minivolley, a ripristinare le opere di finitura, adeguare a norma degli impianti tecnologici, ristrutturare e ricostruire le strutture in cemento armato , demolire e ricostruire le opere di finitura esterne. Sarà riconsegnata alla comunità come una struttura moderna, funzionale e sicura”.
