VOLTI DI STATTE NEL CALENDARIO 2008
Entro il prossimo sette novembre, foto amatori e fotografi potranno consegnare presso la sede del Centro di Educazione Ambientale ( Biblioteca Civica ) le stampe delle fotografie che ritraggono volti di Statte. Il progetto, proposto dal Cea dunque dagli assessorati alla cultura e all’ambiente è finalizzato a recuperare il paese attraverso gli stattesi che lo vivono. I migliori ritratti, giudicati da una commissione di esperti saranno pubblicati sul calendario comunale 2008 dal titolo appunto “Volti a Statte”. Il regolamento del concorso fotografico lo si può ritirare presso la Biblioteca Civica
I ritrattisti dovranno consegnare insieme alla stampa, anche la liberatoria della persona che ha acconsentito ad essere fotografata.
“Sulla scorta del calendario dello scorso anno – riferisce l’assessore alla cultura Gabriela De Pace – prodotto con le fotografie di foto amatori che si sono cimentati ad impressionare piante d’ulivo e tutto quanto vive intorno alla raccolta delle olive, gli operatori del CEA hanno voluto riproporre l’esperienza rendendo per il 2008 protagonisti del calendario i cittadini di Statte”.
“ Il calendario dello scorso anno – sottolinea l’assessore all’ambiente – Vincenzo Chiarelli - ha visto la partecipazione di molti fotoamatori ed abbiamo avuto immagini bellissime dei nostri ulivi secolari. Sono piccole iniziative comunque utili a far partecipare i cittadini e a riscoprire il territorio, la sua gente, il suo passato, la sua cultura”. Fino ad oggi ci sono state molte adesioni e sono già state consegnate alcune immagini. Il calendario sarà distribuito ai cittadini a dicembre: si potrà ritirare presso la Casa Municipale o presso la Biblioteca Civica.
