LA FESTA DELLA MADONNA DEL SANTISSIMO ROSARIO,PROTETTRICE DI STATTE
Si celebra domani 7 ottobre la solenne festa patronale in onore Madonna del Santissimo Rosario, Protettrice di Statte dal 1946. Ad aprire la giornata di festa sarà la giovane formazioni di fiati cittadina, la “Banda città di Statte” che dalle 8.30 suonerà per le strade del paese. La devozione alla Madonna del Rosario, come si evince degli scritti del Prof. Vittorio De Marco, ricercatore attento e docente di storia contemporanea presso l’Università del Molise, risale all’800.
Riti che si ripetono ancora nella chiesa madre, dedicata alla Protettrice ed inaugurata nel 1900.
La statua che si portava in processione era quella settecentesca ed il percorso dei fedeli era simili a quello attuale , che allora si spingeva fino ai confini del paese.
Da anni si occupa dell’organizzazione dei festeggiamenti un’apposita commissione guidata dall’infaticabile Andrea Mirizzi, che si adopera nella raccolta fondi e nella scelta di tutto quanto occorre perché la festa sia degna di onorare
Fantastiche luminarie si apprezzano da Largo Lepanto, in prossimità della Chiesa Madre per tutto il centro storico e in Piazza Vittorio Veneto, dove sosta la processione per il panegirico, che quest’anno sarà tenuto da don Cosimo Monopoli.
Per tutto il percorso della Processione , la statua della Madonna del Rosario sarà accompagnata dalla “Banda Città di Statte”, diretta dalla professoressa Stefania Guidato.
Questa mattina, prima della celebrazione della messa delle undici e trenta, il sindaco, la giunta e i consiglieri comunali , in corteo raggiungono
La processione della statua ha inizio alle 16e 30. Sul Canale della Zingara,cuore storico del paese è allestito un delicato addobbo floreale ed al passaggio della processione i fuochi d’artificio della batteria spagnola.
Sempre durante il passaggio della statua , il tradizionale e suggestivo lancio di palloni aerostatici verso il tramonto.
Dopo la processione viene celebrata la messa solenne dal parroco, Don Pompilio Pati. Le voci dei canti sono quelle del coro parrocchiale “Lorenzo Perosi”. La chiesa resta aperta fino a tardi per permettere ai cittadini di visitare e salutare
Una festa patronale che si rispetti propone il concerto lirico bandistico sulla luminosa cassarmonica (ore 21.00, in Piazza Vittorio Veneto Banda “Città di Lecce” diretta dal prof. Carmine De Giorgi) e per concludere la magia dei fuochi d’artificio (dalle ore 23 e 30). Non mancano bancarelle, torroni e zucchero filato
I festeggiamenti proseguiranno l’8 ottobre con il concerto , in Piazza Vittorio Veneto dell’orchestra “Girovagando”.
