IN REGIONE PER IL POTABILIZZATORE

Il prossimo 27 settembre, il sindaco Angelo Miccoli incontrerà l’assessore Regionale  alle Opere Pubbliche, Onofrio Introna    per un confronto sulla fattibilità di  un impianto di potabilizzazione  che la Regione Puglia  vorrebbe localizzare nel territorio di Statte.

All’incontro in Regione vi partecipano oltre che il sindaco  Miccoli, l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Statte, Fabio Spada, il presidente dell’AATO, l’amministratore unico dell’AQP, i responsabili del settore  regionale LLPP e del settore regionale Risorse Naturali. 

 “ Un incontro  -  fa sapere il sindaco di Statte – che sarà utile a porre l’attenzione su una problematica irrisolta  per la nostra comunità e cioè il completamento della rete idrica. L’impianto di potabilizzazione è un’opera  importante, ma  molti cittadini di Statte aspettano ancora che l’acqua arrivi nelle proprie case. Torneremo a  chiedere all’assessore Introna, alla Regione di rispettare il bisogno primario di questa comunità. C’è in tal senso un impegno della Regione Puglia nei  confronti del territorio di Statte, un impegno che l’ente deve mantenere.

La riunione convocata dall’Assessore Regionale  pone  tutti i soggetti interessati a confronto, il comune di Statte  solleverà nuovamente  tale problematica. A poco è utile un impianto di potabilizzazione se non c’è la rete idrica. I percorsi devono essere paralleli o consequenziali con priorità assoluta al completamento della rete.   L’amministrazione comunale di Statte, con forza  continuerà a rivendicare  la necessità di una risposta ad un bisogno primario  fondamentale  che è quello dell’acqua per tutti,  finché tale diritto  non sarà  affermato”.