IN REGIONE PER IL POTABILIZZATORE
Il prossimo 27 settembre, il sindaco Angelo Miccoli incontrerà l’assessore Regionale alle Opere Pubbliche, Onofrio Introna per un confronto sulla fattibilità di un impianto di potabilizzazione che la Regione Puglia vorrebbe localizzare nel territorio di Statte.
All’incontro in Regione vi partecipano oltre che il sindaco Miccoli, l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Statte, Fabio Spada, il presidente dell’AATO, l’amministratore unico dell’AQP, i responsabili del settore regionale LLPP e del settore regionale Risorse Naturali.
“ Un incontro - fa sapere il sindaco di Statte – che sarà utile a porre l’attenzione su una problematica irrisolta per la nostra comunità e cioè il completamento della rete idrica. L’impianto di potabilizzazione è un’opera importante, ma molti cittadini di Statte aspettano ancora che l’acqua arrivi nelle proprie case. Torneremo a chiedere all’assessore Introna, alla Regione di rispettare il bisogno primario di questa comunità. C’è in tal senso un impegno della Regione Puglia nei confronti del territorio di Statte, un impegno che l’ente deve mantenere.
La riunione convocata dall’Assessore Regionale pone tutti i soggetti interessati a confronto, il comune di Statte solleverà nuovamente tale problematica. A poco è utile un impianto di potabilizzazione se non c’è la rete idrica. I percorsi devono essere paralleli o consequenziali con priorità assoluta al completamento della rete. L’amministrazione comunale di Statte, con forza continuerà a rivendicare la necessità di una risposta ad un bisogno primario fondamentale che è quello dell’acqua per tutti, finché tale diritto non sarà affermato”.
