PIZZICA E SAPORI DI STATTE

Nel cuore del centro storico stattese   un percorso enogastronomico  per  assaggiare i  prodotti tipici della tradizione.

Via delle Grotte, Via Falanto, Largo Rossano, Via Piave, Via Diaz, Piazza Sant’Antonio, Via XXIV Maggio, Via Principe di Piemonte, Via della Libertà, Largo Lepanto  le strade in cui i visitatori potranno trovare i gazebo  che esporranno vino, olio, carni, orecchiette e pasta fatta in casa, fave e peperoni, pucce e focacce, pane, frutta , biscotti e dolci, friselle, conserve e salumi insomma tutto quanto si trova ancora sulle tavole stattesi e quanto si trova più raramente.

Oltre che al cibo,  per strada si esibiscono nella pizzica  alcuni gruppi folcloristici della provincia . 

 L’evento, organizzato da un Comitato libero di Cittadini, è patrocinato dal  Comune di Statte e si svolgerà domenica 23 settembre dalle ore 20  circa. L’ingresso è libero.

Musica, danza, tradizione: profumi e sapori  di un tempo per riscoprire un  centro storico abitato dai paesani, quelli che in quelle case grotta ci hanno lasciato il cuore, quelli che ancora ci vivono  nella speranza di vederlo rinascere. 

 “ La  manifestazione scaturita dall’impegno e dall’idea di alcuni cittadini –  il messaggio del Sindaco, Angelo Miccoli – è un esempio  più che mai valido di quanto sia importante la partecipazione attiva  della società alla crescita del nostro territorio.  L’insieme di forze civiche  ha ideato un percorso teso sia a valorizzare il settore enogastronomico, ma anche a fornire un’occasione speciale di socialità nel nostro centro storico che  è destinato a rinascere grazie ad alcuni progetti di recupero e di valorizzazione del centro urbano finanziati nell’ambito dell’Atto di Intesa. Progetti a breve termine. La pubblica  amministrazione  non può che sostenere tali iniziative ed incentivare l’attività dei cittadini sensibili a cui sta a cuore il paese, la città”.

L’iniziativa è sostenuta dall’assessorato alle attività produttive: “E’ stata organizzata una serata di festa che mette in luce la bontà dei nostri prodotti e la validità delle nostre aziende agroalimentari e nello stesso tempo la volontà dei cittadini di coadiuvare l’amministrazione comunale  nella valorizzazione del territorio e delle sue attività produttive – afferma l’assessore  al ramo Luciano de Gregorio-  Con piacere abbiamo lavorato e sostenuto il comitato libero che  si è adoperato  coinvolgendo praticamente anche  molti stattesi  che parteciperanno all’iniziativa”.

Pizzica e sapori di Statte vuole essere un percorso enogastronomico che inizia da Largo Lepanto e che prosegue nelle vie del centro storico, accompagnato dalla ritmo travolgente della  pizzica dei gruppi di Ostuni, Mottola e Taranto e dagli artisti di strada. “ Si comincerà con gli antipasti , fa sapere il presidente del comitato organizzatore – Giuseppe Pisano – friselline condite con olio extravergine d’oliva biologico, per poi degustare le orecchiette  impastate dalle signore stattesi che le elaborano e le preparano al momento, così come per gli arrosti di carne, le fave e i peperoni fritti, i formaggi, la frutta e i dolci.

L’ingresso al percorso è libero e  per l’intera degustazione di tutte le specialità  esposte e preparate si pagherà un ticket di 5 euro. E’ doveroso ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla iniziativa,  i cittadini, le aziende che hanno risposto positivamente, il Sindaco di Statte, l’Assessore alle attività produttive  e il personale dell’assessorato,

la Pro Loco di Crispiano che ci ha  fornito  i gazebo e tutti coloro che  ci hanno aiutati nella fase organizzativa e che  parteciperanno all’evento”. In caso di maltempo  la manifestazione sarà  spostata alla domenica successiva.