IL PROTOCOLLO DI INTESA PER IL DISTRETTO DELLA LOGISTICA
A seguito dell’adesione al protocollo di intesa per la costituzione del nucleo promotore del distretto della logistica di Taranto, l’assessore alle attività produttive e vicesindaco di Statte, Luciano De Gregorio ha promosso un incontro con il presidente di Confindustria di Taranto, cav. Luigi Sportelli e gli imprenditori al fine di definire un percorso comune nel rispetto dei ruoli degli enti coinvolti nella formazione del distretto.
Si passa dunque da una fase ideale ad una fase concreta, pratica che vedrà impegnate le Amministrazioni provinciale e comunale, l’associazione degli imprenditori e gli imprenditori nello sviluppo economico del territorio.
L’incontro è stato introdotto dall’Assessore De Gregorio che si è soffermato sull’attività dell’Amministrazione comunale di Statte e sugli obiettivi raggiunti nell’ambito dei migliori ed efficaci servizi alle imprese. Presente il sindaco, Angelo Miccoli, la giunta municipale e alcuni consiglieri comunali.
De Gregorio ha ricordato che in un primo momento di confronto il Comune di Statte aveva assunto l’impegno di spostare sul territorio lo sportello unico per le imprese. Oggi lo sportello è un servizio consolidato e annovera una serie di manifestazioni di interesse di imprenditori che vorrebbero insediarsi nell’area PIP, per cui sono già stati accordati notevoli finanziamenti per la realizzazione delle opere di urbanizzazione. Lo sportello attiva una serie di conferenze dei servizi per rispondere alle esigenze degli imprenditori.
“La firma del protocollo di intesa - ha evidenziato De Gregorio - sancisce dunque un percorso sinergico tra enti, Università, imprenditori che dovrebbe condurre alla trasformazione di una speranza ( quella dello sviluppo economico e produttivo del territorio di Statte) in una realtà concreta e visibile. Il passo successivo che ci accingiamo a fare è la consegna dell’elenco di tali imprese a Confindustria e la convocazione di un Consiglio Comunale monotematico sullo sviluppo a cui saranno invitati sia gli imprenditori, gli enti che hanno siglato il protocollo di intesa, le Organizzazioni Sindacali. Statte - ha ribadito - per la sua ubicazione territoriale assume una valenza strategica nello sviluppo della retroportualità. Bisogna fare in modo che si acceleri la realizzazione delle in fratture necessarie affinché il nostro territorio possa , con le sue aziende, essere parte attiva di tale processo. Esiste la reale possibilità anche di dare spazio alle aziende produttrici di energie alternative nelle nostre zone destinate agli insediamenti industriali. Il nostro impegno deve essere rivolto ad agevolare e incoraggiare le imprese”.
Imprese che saranno sostenute da Confidustria . Il sindaco Miccoli, ringraziando il presidente Sportelli, si è soffermato sul ruolo dell’ associazione e su quanto sia importante per le aziende essere supportate da un sodalizio che ha un posto ben preciso nell’economia nazionale ed in più ha rimarcato l’attenzione dell’Amministrazione comunale di Statte ai processi di sviluppo legati alla logistica. “ Non a caso – ha detto- abbiamo destinato 155 ettari del territorio di Statte in prossimità della statale 100, la Taranto Bari, proprio per assurgere ad un ruolo strategico nello sviluppo della retroportualità”.
Le conclusioni dell’incontro, al cavaliere sportelli che ha sottolineato la sensibilità dell’Amministrazione comunale di Statte nei confronti del settore imprenditoriale sia relativamente allo sviluppo che alle problematiche.
Confindustria ha rinnovato l’impegno degli imprenditori già evidente nel protocollo di intesa, che lavoreranno in piena sinergia con gli enti e soggetti interessati al decollo dei distretti produttivi.
