IL PROTOCOLLO DI INTESA PER IL DISTRETTO DELLA LOGISTICA

A seguito dell’adesione al protocollo di intesa per la costituzione del nucleo promotore del distretto della logistica di Taranto,  l’assessore alle attività produttive e vicesindaco di Statte, Luciano De  Gregorio ha promosso un incontro con il presidente di Confindustria di Taranto, cav.  Luigi Sportelli e gli imprenditori  al fine di  definire un percorso comune nel rispetto dei ruoli degli enti coinvolti  nella formazione del distretto.

Si passa dunque da una fase ideale ad una fase concreta, pratica che vedrà impegnate le Amministrazioni provinciale e comunale, l’associazione degli imprenditori e gli imprenditori nello sviluppo economico del territorio.

L’incontro è stato  introdotto dall’Assessore De Gregorio che si è soffermato sull’attività dell’Amministrazione comunale di Statte  e sugli obiettivi raggiunti  nell’ambito dei migliori ed efficaci servizi alle imprese. Presente il sindaco, Angelo Miccoli, la giunta municipale e alcuni  consiglieri comunali.

De Gregorio ha ricordato che in  un primo momento di confronto il Comune di Statte aveva assunto l’impegno di  spostare sul territorio lo sportello unico per le imprese.  Oggi lo sportello è un servizio consolidato e annovera una serie di manifestazioni di interesse di imprenditori che vorrebbero insediarsi nell’area PIP,  per cui sono già stati accordati notevoli  finanziamenti per la realizzazione delle  opere di urbanizzazione. Lo sportello  attiva una serie di conferenze dei servizi  per rispondere alle esigenze degli imprenditori.

“La firma del protocollo di intesa  - ha evidenziato De Gregorio - sancisce dunque un percorso sinergico tra enti,  Università,  imprenditori  che  dovrebbe condurre alla trasformazione di una speranza ( quella dello sviluppo economico e produttivo del  territorio di Statte)  in una realtà concreta e visibile. Il passo successivo  che ci accingiamo a fare è  la consegna dell’elenco di tali imprese a Confindustria e la convocazione di un Consiglio Comunale monotematico sullo sviluppo  a cui saranno invitati sia gli imprenditori, gli enti che  hanno siglato il protocollo di intesa, le Organizzazioni Sindacali.  Statte - ha ribadito - per la sua ubicazione territoriale assume una valenza strategica nello sviluppo della retroportualità. Bisogna fare in modo che si acceleri la realizzazione delle in fratture necessarie  affinché il nostro territorio possa , con le sue aziende, essere parte attiva di tale processo.  Esiste la reale possibilità anche di  dare spazio alle aziende produttrici di energie alternative nelle nostre zone destinate agli insediamenti industriali.  Il nostro impegno deve essere rivolto ad agevolare e incoraggiare le imprese”.

Imprese che saranno sostenute da Confidustria . Il sindaco Miccoli, ringraziando il presidente Sportelli,  si è soffermato sul ruolo dell’ associazione e su quanto sia importante per le aziende essere  supportate  da un sodalizio  che ha un posto ben preciso nell’economia nazionale ed in più ha rimarcato l’attenzione dell’Amministrazione comunale di Statte ai processi di sviluppo legati alla logistica. “ Non a caso – ha detto-  abbiamo destinato 155 ettari del territorio di Statte in prossimità della statale 100, la Taranto  Bari, proprio per assurgere ad un ruolo strategico nello sviluppo della retroportualità”.

Le conclusioni dell’incontro, al cavaliere sportelli che ha sottolineato la  sensibilità dell’Amministrazione comunale di  Statte nei confronti del settore imprenditoriale sia relativamente allo sviluppo che alle problematiche.

Confindustria ha rinnovato  l’impegno degli imprenditori  già  evidente  nel  protocollo di intesa,  che lavoreranno in piena sinergia con gli enti e soggetti interessati al decollo dei distretti produttivi.