SERE D'ESTATE 2007
Si apre domani 21 luglio, la rassegna di spettacoli estivi, dedicata al Teatro con “ Coppia aperta quasi spalancata” dell’associazione culturale “ Spazio teatro”.
Sipario alle 21 presso il cortile interno della Casa Comunale.
“Sere d’estate 2007” è il titolo della rassegna ed è stata organizzata in due sezioni, per stare insieme, con i bambini, con i grandi e con le famiglie e …a Teatro.
Si parte domani dunque con l’atto unico di Dario fo e Franca Rame, la regia è di Luigi D’andria.
A salutare pubblico e artisti, il Sindaco Angelo Miccoli.
La rassegna teatrale da ampio spazio alle compagnie locali ed accoglie anche spettacoli proposti da altri gruppi : “Il teatro- afferma l’assessore alla cultura, Gabriela De Pace – è la tipologia di spettacolo a cui è più affezionato il pubblico stattese. La forma teatrale è quasi una vocazione per la nostra comunità, per le diverse compagnie impegnate da tanti anni nel teatro sia in vernacolo che in lingua. Quest’anno abbiamo proposto solo una sezione, ma dal prossimo anno l’arte della scena impegnerà gli stattesi anche in inverno con i laboratori e nell’abito della prossima rassegna estiva vi sarà dato ampio spazio.
Purtroppo – prosegue l’assessore De Pace - lo straordinario scenario del Teatro di Leucaspide, quest’anno accoglierà solo gli ultimi appuntamenti della stagione estiva”.
Intanto l’estate stattese è cominciata con una parentesi tutta napoletana, il concerto di Francesco Merola, erede del re della sceneggiata, Mario Merola che ha gremito letteralmente il piazzale della stazione. Questo giovane artista , idolo di coloro che sono appassionati al genere ha richiamato i tantissimi fan fornendo uno spaccato di musica e di colore tipicamente partenopei.
. Il concerto è stato promosso dall’Assessorato allo spettacolo, la cui delega è di Giovanni Caliandro che assicura altri eventi importanti e di grande pubblico.
Grande successo anche per l’iniziativa più “ ridotta” ma veramente intensa “Parole in penombra … di una notte di mezza estate”, in via Bengasi, per strada con numerosi lettori iscritti alla maratona notturna di letture. L’esperimento, che ha trasformato una via di Statte in un cenacolo letterario, è stato organizzato dall’assessorato alla cultura e dalla Biblioteca civica e ha visto la partecipazione di tanti cittadini appassionati di libri.
Tornando a Sere d’Estate 2007 nella sezione dedicata ai bambini sono impegnate due realtà locali la cooperativa sociale il “Sole” ( ludoteca Speedy) e l’associazione il “Teatrino del Corso”.
La speedy ripropone la macchina dei giochi, la ludocar: in giro per il paese l’evento coinvolge i più piccoli in rinfrescanti battaglie d’acqua, feste degli aquiloni, giochi di squadra, e mini olimpiadi. Il Teatrino del Corso invece dedica ai più piccoli giochi, e animazioni presso il piazzale della scuola “Giovanni XXIII”. Sempre il Teatrino propone cabaret, giochi, canti e balli ( stesso luogo) per i cittadini un po’ più grandi.
Per stare insieme: la XVI edizione della Sagra della Frisella , della Pro Loco, in Largo Lepanto.
Questa sezione è a cura dell’assessore alle politiche giovanili, Giovanni Caliandro e dell’assessore alle cultura e politiche sociali, Gabriela De Pace, mentre la sezione a Teatro è a cura dell’assessorato alla cultura.
