INTERVENTI DI DISINFEZIONE
Questa sera dalle ore 22.00, l’azienda concessionaria dei servizi di Igiene Urbana del Comune di Statte, Tra.De.Co. effettuerà il secondo intervento di disinfezione nell’intero centro abitato.
“ Questo intervento – evidenzia l’assessore all’ecologia, Vincenzo Chiarelli - fa seguito a quello del 15 giugno scorso ed è stato programmato in quanto la Provincia di Taranto non sta eseguendo il solito ciclo di disinfezione in quanto l’ente ha destinato le risorse per questa attività alla pulizia dei litorali.
Per questo motivo abbiamo programmato insieme alla Tra.De.Co. una serie di interventi al fine di rispondere alle numerose segnalazioni dei cittadini costernati dalla presenza di zanzare tigri. Certamente non si tratta di una soluzione risolutiva in quanto, per debellare il problema occorrerebbero più interventi mirati. A tale proposito abbiamo chiesto alla ASL TA /1 il supporto necessario e la collaborazione per individuare le misure idonee a fronteggiare l’emergenza in atto. .
L’assessorato di concerto con la Tra.de.co. ha invece organizzato ed attuato una serie di interventi di disinfezione e i derattizzazione su tutto il territorio dallo scorso marzo.
E’ anche iniziata – prosegue Chiarelli – la sanificazione delle reti fognanti, concordata con l’ AQP ed effettuata per conto della stessa società dalla Società Consortile Ambito 8.
L’ intervento riguarderà tutta la e dopo una sperimentazione diurna, si è convenuto di realizzarlo in tarda serata vista la quantità di fumi che fuoriescono dai tombini. I tombini oggetto dell’intervento vengono segnalati con un segno rosso per avvertire i cittadini di porre attenzione in prossimità delle zone oggetto dell’intervento.”
