DA STATTE AL MARE

Dal  prossimo primo luglio per i cittadini di  Statte, sarà possibile raggiungere la litoranea  con un gli autobus dell’Amat.  Grazie ad un accordo tra il Comune di Statte e l’Azienda  è stato istituito questo servizio estivo per  agevolare i numerosi bagnanti pendolari stattesi che  per raggiungere   le spiagge  devono utilizzare la propria auto i mezzi pubblici che partono da Taranto.

“ Questa servizio- fa sapere  il vicesindaco  Luciano De Gregorio- è stato istituito proprio per andare incontro alle famiglie che spesso si scoraggiano a dover cambiare più autobus  per raggiungere il mare,a i ragazzi, a quei cittadini che solitamente non trascorrono le  vacanze altrove, ma restano in città. E’ stato realizzato grazie alla proficua collaborazione  del nostro Comune con l’Amat che ha risposto positivamente alla nostra richiesta  mettendo a disposizione   questa linea estiva”.

“ Gli autobus – evidenzia il consigliere delegato per i trasporti, Francesco Andrioli -  faranno lo stesso percorso della linea cittadina ( linea 4)   ma invece di proseguire per   il centro di Taranto, percorreranno la Super Strada e il Ponte di Punta Penna. La prima fermata, presso le case Italsider è alle ore 8,15 dopo l’uscita da Statte non ci sono altre fermate se non quelle  per la spiagge di Saint Bon e di Saturo ( Capolinea). Identico il tragitto al contrario con le tre fermate sulla litoranea  e il rientro a Statte.”

Il costo del biglietto andata e  ritorno è  di 2,40 euro (1,20 euro solo andata o viceversa). Il servizio andrà avanti fino alla fine di agosto e sarà possibile contrarre abbonamento. 

 “ Ci sembra – conclude  De Gregorio -  una soluzione comoda, economica e utile ad alleggerire i notevoli problemi di traffico  che  caratterizzano la litoranea tarantina  durante l’estate e ad incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici. ”.  

Il servizio è stato illustrato questa mattina alla stampa ( presente il   Sindaco Angelo Miccoli )  e nell’ambito dell’incontro  il vicesindaco, De  Gregorio ha inoltre annunciato l’ulteriore possibilità per i cittadini stattesi, residenti nelle contrade Sabatini, Grottafornara e  Vocchiaro di  poter raggiungere  Lido Silvana  mediante i mezzi dell’azienda privata  De Bonis  che effettua il servizio balneare per la Provincia di Taranto. “ Tramite un’intesa con la Provincia – riferisce De Gregorio – anche Statte rientra in quel tragitto ed è stata istituita una fermata in prossimità delle abitazioni dei cittadini stattesi nella zona Sabatini”.

Per ogni genere di informazione  su abbonamenti, costi e orari  gli interessanti possono telefonare all’ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Statte 099/ 4742847.