GROTTE E RIVOLUZIONE

Nell’ambito della spedizione speleologica  Marmo Platano 2007 che ha visto protagonisti studiosi e speleologici cubani, in  Italia dallo scorso tre giugno, è stato organizzato un incontro con i cittadini di Statte  dal titolo GROTTE E RIVOLUZIONE.

Naturalmente  tra gli organizzatori di questo interessante periodo di scambio e confronto sia a livello scientifico , ma anche culturale   c’è anche l’attivo Gruppo   Speleo Statte che insieme al gruppo grottagliese Cryptae Alie  ha curato  i diversi momenti della spedizione,  e  partecipato alle escursioni in Basilicata dove si è svolta l’attività speleologica vera e propria e dove  gli ospiti cubani  hanno potuto  condividere la speleologia italiana, i metodi e le tecniche che certamente differiscono da quelli ispanici.

La spedizione è nata proprio sui principi della  "Carta di Casola”, documento sottoscritto nel 1994 dalla Sociedad Espeleologica de Cuba e dalla Società Speleologica Italiana che sancisce l’amicizia, la solidarietà e la fratellanza tra i paesi.. Marmo Platano 2007 è un’esperienza di notevolissimo livello scientifico,  saranno prodotti atti e  pubblicazioni   che raccoglieranno i risultati  del lavoro svolto in un mese.

L’iniziativa è sostenuta da: Ministero dell’Ambiente , Società Speleologica Italiana, federazione Speleologica Pugliese, Università di Potenza, regione Puglia, Regione Basilicata, CNR, Comunità Montana del Marmo Platano, Comune di Costernino, Comune di Manduria, Associazione Giovani Ingegneri della provincia di Taranto, Comune di Statte, Comune di Castelgrande.

a spedizione vanta l’alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

A STATTE domani sera ci saranno: dott. Mario Parise e il  dott. Carlos Aldana vilas direttore generale della Escuela Nactional de Espeleologia , Dino Grassi, presidente del gruppo speleo Statte che presenterà la manifestazione, il dott. Hermes Farfan Gonzales  professore della Escuela Nactional de Espeleologia, intervento particolarmente gradito per la sua competenza in idrogeologia carsica, e l’ing. Ana Nidia Abraham Alonso dell’istituto de Geografia tropical CITMA ministero dell’ambiente. Testimonianza preziosa per poter fruire pienamente del filmato: Grotte e rivoluzione-Storia e vita di Antonio Nùñez Jimènez, fondatore della Sociedad Espeleologica de cuba e ministro ed ambasciatore.

Il Sindaco Angelo Miccoli e l’assessore alla cultura, pro.sa Gabriela De Pace daranno il proprio saluto ed il proprio augurio di buon lavoro a nome dell’intera cittadinanza.

S
abato 23 giugno,   la delegazione cubana sarà ancora ospitata  a  Statte per una visita guidata al territorio dagli operatori del Centro di Educazione Ambientale comunale, sarà un ulteriore importante momento di confronto specialmente sulla tutela e la salvaguardia ambientale.

Una domenica di mare è l’epilogo di questo fine settimana: l’associazione “Un mare d’amare” ha offerto agli ospiti Cubani una gita in barca a vela   nel golfo di Taranto.