NEL CUORE DI NAPOLI

Il prossimo trenta giugno a Statte si canta  Napoli. Il concerto di Francesco Merola, erede  dell’indimenticato Mario vuol essere un omaggio alla melodia partenopea, alla musica non popolare, ma del popolo,  ad una tradizione musicale   drammatizzata ed intrisa di pathos che pone le radici nei primi anni del novecento e di seguito, grazie a Mario Merola   diventa  Cinema e teatro. Il re della sceneggiata ha esportato in tutto il mondo  i colori di questa cultura  fatta di sacrifico, di povertà,   di sentimenti e commozione. La sceneggiata fa parte della cultura napoletana, ne rappresenta una parte importante.

Con le lacrime napulitane, Merola ha commosso mezzo mondo.

L’assessore allo spettacolo Giovanni Caliandro propone  questo omaggio a  Napoli,  alla canzone napoletana invitando Francesco Merola.

Per l’occasione  dell’evento  del trenta giugno  , dalle 21.00 gratuitamente in piazzale Stazione, l’assessorato   ha anche organizzato  un mini festival per cantanti amatori e dilettanti.

Già da  lunedì  18 giugno gli interessati potranno  consegnare la domanda di partecipazione alle selezioni del concorsopresso l’ufficio protocollo del Comune di Statte e  ne verranno accettate venti al massimo.

Le selezioni degli artisti  saranno effettuate nei giorni 27 e 28 giugno presso il Centro Sociale  comunale  dalle 9 e 30 alle 12 e 30 . Una giuria di esperti valuterà  i cinque migliori esecutori che  si esibiranno  il 30 giugno sul palco.

Sarà l’artista Francesco Merola  a premiare, con una targa ricordo il vincitore del minifestival.