NEL CUORE DI NAPOLI
Il prossimo trenta giugno a Statte si canta Napoli. Il concerto di Francesco Merola, erede dell’indimenticato Mario vuol essere un omaggio alla melodia partenopea, alla musica non popolare, ma del popolo, ad una tradizione musicale drammatizzata ed intrisa di pathos che pone le radici nei primi anni del novecento e di seguito, grazie a Mario Merola diventa Cinema e teatro. Il re della sceneggiata ha esportato in tutto il mondo i colori di questa cultura fatta di sacrifico, di povertà, di sentimenti e commozione. La sceneggiata fa parte della cultura napoletana, ne rappresenta una parte importante.
Con le lacrime napulitane, Merola ha commosso mezzo mondo.
L’assessore allo spettacolo Giovanni Caliandro propone questo omaggio a Napoli, alla canzone napoletana invitando Francesco Merola.
Per l’occasione dell’evento del trenta giugno , dalle 21.00 gratuitamente in piazzale Stazione, l’assessorato ha anche organizzato un mini festival per cantanti amatori e dilettanti.
Già da lunedì 18 giugno gli interessati potranno consegnare la domanda di partecipazione alle selezioni del concorsopresso l’ufficio protocollo del Comune di Statte e ne verranno accettate venti al massimo.
Le selezioni degli artisti saranno effettuate nei giorni 27 e 28 giugno presso il Centro Sociale comunale dalle 9 e 30 alle 12 e 30 . Una giuria di esperti valuterà i cinque migliori esecutori che si esibiranno il 30 giugno sul palco.
Sarà l’artista Francesco Merola a premiare, con una targa ricordo il vincitore del minifestival.
