CUSTODI DEL PAESAGGIO
Dal prossimo 15 giugno, alla 17.00 presso la Biblioteca Civica sarà possibile partecipare al corso “Custodi del Paesaggio” che il Comune di Statte propone da tre anni insieme all’Istituto Comprensivo “Luigi Pirandello”, Centro Territoriale Permanente Educazione Adulti Taranto.
Il corso è gratuito e prevede due lezioni prima della pausa estiva. Riprenderà in settembre.
Dunque venerdì, presentazione e prima lezione a cura del dott. Alessandro Ricci su “Le aree archeologiche di Taranto tra passato e presente: oblio o valorizzazione”.
Alla lezione seguirà domenica 17 giugno l’escursione dal tema: percorso storico - archeologico della Taranto Preistorica e magno greca dal Chiostro di San Domenico ( Antichi ipogei di Trinitapoli) al Convento di San Pasquale ( Museo Archeologico di Taranto – Mostra Wind).
Per partecipare all’escursione da Statte, bisognerà trovarsi presso la Biblioteca civica alle 9 del mattino, da Taranto , incontro a Piazza Fontana intorno alle 10 e 45.
La seconda lezione di “custodi” prima della pausa estiva è prevista sempre alle ore 17, in Biblioteca, mercoledì 20 giugno.
Sono già trenta gli iscritti al corso e sull’esperienza degli anni passati, il numero è destinato ad aumentare.
Alla presentazione del corso, veramente gradito ai cittadini di Statte ma anche dei comuni vicini, ci saranno la dottoressa Dolores Lojacono, responsabile del centro, l’assessore alla cultura, prof.ssa Gabriela De Pace.
