SABATO 2 GIUGNO FESTA DELLO SPORT
“Vivi la festa della Repubblica con lo Sport” è lo slogan della Prima Festa dello sport, proposta dal Comune di Statte (assessorato sport e spettacoli) con la collaborazione di tutte le associazioni sportive del territorio. La manifestazione si svolgerà sabato 2 giugno in due spazi cittadini, presso il piazzale della stazione in Via Bainsizza e presso il cortile della scuola primaria “ Giovanni XXIII”. Grande fermento e grande attività di tutte le associazioni coinvolte che saranno le vere e proprie protagoniste delle festa e che saranno impegnate nelle performance delle varie discipline dal mattino sino a sera. L’evento è stato presentato ieri mattina dal Sindaco Angelo Miccoli e dall’assessore allo sport, Giovanni Caliandro insieme ai rappresentanti dei team sportivi artefici della festa.
Il programma di appuntamenti è intenso e si concluderà con un momento di spettacolo affidato al noto caratterista Gigi Sabani che condurrà, dalle ore 21 presso il piazzale della Stazione anche la premiazione .
“Una premiazione simbolica – ha evidenziato l’assessore allo Sport, Caliandro – per riconoscere il ruolo importante e fondamentale che la società organizzata ricopre nel territorio. Ci saranno riconoscimenti per tutti gli sportivi e le associazioni che hanno lavorato per questa manifestazione finalizzata ad aggregare la cittadinanza attraverso lo sport.
Nel nostro territorio, nella nostra realtà non è semplice riuscire a portare avanti un’attività sportiva, vista la carenza delle infrastrutture, ma le nostre associazioni con tenacia proseguono e crescono raggiungendo anche ottimi risultati. Le discipline praticate sono tantissime e la prima Festa dello Sport a Statte nasce sia per porre l’attenzione su questo settore e sia per fornire una nuova occasione di socialità. Colgo l’occasione – ha concluso l’assessore Caliandro – per ringraziare tutti per il grande entusiasmo con cui è stata accolta l’iniziativa anche se le difficoltà non sono state poche. A monte di questo evento c’è un impegno notevole di tutti coloro che lo hanno organizzato. Inoltre abbiamo voluto offrire alla città di Statte un momento di allegria e spettacolo con la presenza di un professionista, il caratterista e cabarettista Gigi Sabani che certamente divertirà il pubblico”.
A rimarcare il ruolo fondamentale nella società delle associazioni le parole del Sindaco, Angelo Miccoli che ha ringraziato i presenti e coloro che hanno partecipato alla manifestazione: “ Le associazioni – ha detto – sono indispensabili alla crescita della città. Il dinamismo, la briosità e l’operosità delle nostre associazioni rappresenta una risorsa essenziale per la vita della comunità. E’ indispensabile che vi sia un rapporto costante con il tessuto sociale organizzate e l’Istituzione affinché si possa crescere insieme e si possano offrire alla città occasioni qualitative di incontro.
In tempi brevi – ha voluto ricordare il Sindaco – Statte potrà contare su due importanti strutture sportive, la palestra della scuola primaria “Giovanni XXIII” il progetto è esecutivo e i lavori sono in procedura d’appalto e lo Stadio Comunale è già in via di ristrutturazione. Lo stadio sarà anche munito della pista d’atletica e di tribune coperte.”
I giochi si apriranno sabato 2 giugno alle 9 presso il cortile della scuola “ Giovanni XXIII” dove si riuniranno tutti gli atleti che saranno salutati dal Sindaco che si soffermerà sulla festa della Repubblica.
Le associazioni saranno poi impegnate dalle 10 sia nel piazzale della stazione che nel cortile della scuola primaria nelle loro gare simboliche e nella presentazione degli stage, fino a mezzogiorno.
Le attività riprenderanno alle 16 del pomeriggio. In programma : danza moderna, Jazz, Hip Hop, Aerobica, Spinning, Free Styling, Calcio a 5, Minibasket, Scacchi, Maratone, Body Building, Karate, Krav Maga, Taekwondo , difesa personale. Le attività si concluderanno intorno alle 20 con un momento di confronto su sport e alimentazione e sulle tecniche di pronto soccorso. Il mini convegno sarà tenuto dai dott. Piazzola e dott. Valentini.
Lo show di Gigi Sabani previsto intorno alle ore 21, presso il piazzale della stazione, concluderà la manifestazione.
