L'IMPEGNO OLTRE I SIMBOLI. CENTO PASSI...PER LA LEGALITA'
Da Milano a Palermo per non dimenticare le vittime di mafia. Una serie di iniziative che l’Associazione Libera, nomi e numeri contro le mafie ha organizzato per ricordare la strage del 23 maggio 1992 che ha ucciso Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Rocco di Cillo, Antonio Montinaro, Vito Schifani , e tutte le stragi di mafia .In questo percorso si inserisce anche il Comune di Statte che ospita, il prossimo 24 maggio alle ore 18, presso la Biblioteca civica, un incontro con Don Tonio Dell’Olio dell’Ufficio di Presidenza di Libera Nazionale, e con il dott. Antonio Maruccia, consulente della Commissione Nazionale Antimafia. “ L’impegno oltre i simboli. Cento Passi per…la legalità” , il tema che sarà approfondito dagli illustri relatori impegnati nella diffusione della cultura della legalità e della lotta alle mafie, con il contributo della referente provinciale di Libera prof.ssa Anna Maria Bonifazi.
Interverranno all’incontro il Sindaco, Angelo Miccoli e l’assessore alla cultura Gabriela De Pace.
Il Comune di Statte ha voluto partecipare alle iniziative di Libera proprio per confermare la grande attenzione verso l’acquisizione della abitudine alla legalità che protegge dal comportamento mafioso e che libera da ogni tipo di mafia.. “ Le istituzioni – evidenzia il Sindaco – hanno il dovere di essere vicine ai cittadini, hanno il dovere di essere esempio di legalità e di trasmetterne la cultura. Il prossimo 24 maggio ricorderemo le vittime della mafia anche attraverso alcune testimonianze dei familiari , di alcuni cittadini che si sono trovati ad affrontare grandi problemi. La storia passata deve servire a costruire una nuova storia vincente e non sottomessa e noi dobbiamo esserne parte attiva esprimendo con forza la volontà di combattere i comportamenti mafiosi e di far crescere i nostri figli educandoli alla legalità anche nella vita quotidiana, nel rispetto per gli altri, per l’ambiente, per la città”. L’iniziativa sarà presentata alla Stampa mercoledì 23 maggio alle ore 11e30 presso la Casa Municipale.
