PER CELEBRARE LA NOSTRA IDENTITA' ...

Il maltempo del 1 maggio, giorno  in cui ricorre l’anniversario dell’Autonomia Comunale di Statte non ha  consentito lo svolgimento di alcune manifestazioni previste nel programma di festeggiamenti per l’Autonomia.

“Per celebrare la nostra identità, nel ricordo del XIV anniversario dell’Autonomia  Comunale di Statte” è il titolo della  manifestazione proposta dall’Amministrazione  comunale ,domenica 13 maggio alle ore 18, in pieno centro cittadino, in Piazzetta Sant’Antonio.

La manifestazione si aprirà con il concerto della  Banda giovanile di fiati “Città di Statte” diretta dai maestri Stefania Guidato, Stefano Raguso e Beniamino Casavola.

Dopo il concerto si potrà tornare indietro nel tempo con le pagine del libro “ Statte, alle Tijembe de Tataranne.Poesia popolare, tradizioni e vita di un tempo”edito da Edizioni Pugliesi.

Una appassionante e accorata ricerca del passato di Statte scritta da Angelo Marinò e Cosimo Scaligina.

Il libro sarà presentato dal giornalista del “Corriere del Giorno”, Michele Cristella alla presenza degli autori. Saranno l’Assessore alla cultura, Gabriela De  Pace e il Sindaco , Angelo Miccoli a fare gli onori di casa e a porre l’attenzione sull’importanza dell’identità attraverso la conoscenza non solo della storia del proprio paese, ma anche del suo costume antico, delle tradizioni del suo popolo.

Di seguito, l’abilità scenica degli attori dello storico Gruppo Teatro Statte  metterà il pubblico nella condizioni di conoscere meglio il lavoro di Marinò e Scaligina mediante  una messinscena teatrale e l’esecuzioni di alcuni dei canti popolari pubblicati. Il titolo del recital “ U cunde de Tataranne.