I CITTADINI E L'AMMINISTRAZIONE SI CONFRONTANO SUL BILANCIO

Il sindaco, Angelo Miccoli e tutti i componenti della giunta municipale (Ass. Caliandro- Sport, spettacoli; Chiarelli- Sanità Ambiente; De Pace- Politiche sociali,PI, Cultura; Romano - Governo del Territorio; Spada –Lavori Pubblici; Tagliente -  Finanze, non era presente il vicesindaco De Gregorio  impegnato fuori provincia)   hanno incontrato i cittadini  per illustrare il bilancio di previsione 2007 ed il piano triennale delle  opere pubbliche.

 

Un importante momento di confronto che i cittadini hanno apprezzato in quanto hanno potuto  ascoltare, dalla voce del primo cittadino,  sia  le difficoltà  che l’Amministrazione ha affrontato nei primi nove mesi di governo,  sia gli obiettivi raggiunti e i  prossimi traguardi da tagliare proprio attraverso l’approvazione del primo bilancio.  Il sindaco, dopo un  breve  e dovuto passaggio sui sacrifici dettati dal patto di stabilità che il Comune di Statte ha rispettato,  tagliando le spese correnti  e cercando di tutelare  lavoro e servizi  fino alla fine di dicembre 2006, si è poi soffermato sulla previsione di bilancio,  evidenziando che per i cittadini di  Statte non ci sarà l’aumento della pressione fiscale. Dunque non aumentano le tasse comunali e comunque non saranno inficiati i servizi.  Per una politica equa, sta proseguendo il lavoro della sezione dei tributi : “ Se le tasse le paghiamo tutti, tutti paghiamo meno” è in buona sostanza ciò che ha detto il sindaco sulla necessità di proseguire con il controllo  dell’evasione fiscale che sta producendo risultati importanti.

 

 Il sindaco Miccoli ha poi ricordato la complessità delle problematiche che vertono sul territorio e l‘impegno costante dell’Amministrazione a non sottovalutare alcun aspetto  sia territoriale che sociale.

 

Un incontro partecipato, la sala era gremita  e numerosi sono stati gli interventi, alcuni anche abbastanza critici.

 

 “L’assemblea pubblica – ha sottolineato il sindaco – è  il modo migliore per confrontarsi con i cittadini, per coinvolgerli nell’attività politica e amministrativa. Ve ne saranno altre che coordineremo periodicamente,  perché ritengo sia importante far partecipare tutti alla crescita del nostro paese. In tali contesti emergono chiavi di lettura diverse che devono essere considerate nell’ambito della programmazione  degli interventi di ogni settore della amministrazione. L’entusiasmo dei cittadini dopo le immagini dei progetti  della piazza, del ponte di via Cherubini, della palestra e le critiche di altri che richiedono  con forza servizi ed attenzione per i quartieri  in cui vivono,  sono importanti segnali  che vanno valutati e che attestano i bisogni di socialità , di migliori servizi anche primari ancora  non presenti nel nostro paese”.

 

L’assessore ai Lavori Pubblici, Fabio Spada ha presentato col supporto di immagini suggestive  e con i tecnici incaricati dei progetti, gli architetti comunali

La Gioia e Natile  le opere pubbliche più importanti che si appalteranno. Il completamento dello stadio Comunale, la Piazza cittadina, che sarà un’eco piazza caratterizzata dai segni delle storia di Statte, il Ponte di Via Cherubini, il rifacimento della palestra della scuola Giovanni XXIII  nella cui prossimità è prevista la realizzazione della piazza, il parco del Belvedere. UN passaggio sulla  rimodulazione di alcune opere finanziate  dai  dei  6 milioni di euro dell’Atto di Intesa che condurranno al recupero e alla valorizzazione anche del Canale della Zingara, in pieno centro storico.

 

Impegni precisi quelli della realizzazione della rete pluviale e la reale possibilità del recupero di un milione di euro decurtato dalla Regione Puglia per l’esecuzione del progetto, la opportunità del completamento della rete idrica, l’area PIP con la disponibilità di spesa di più di quattro milioni di euro e lo stato  dell’iter di approvazione del  Piano Urbanistico Generale: nella metà di maggio la consegna delle  controdeduzioni alla presenza dell’Assessore regionale Barbanente.

 

L’assessore alle finanze, Francesco Tagliente si poi soffermato sullo strumento finanziario che andrà in Consiglio Comunale il prossimo 26 aprile, evidenziando l’impegno dell’Amministrazione  a proseguire nella strada del reperimento delle risorse dall’esterno al fine di non aumentare la pressione fiscale. Le tariffe restano invariate – ha detto – in quanto dobbiamo fare in modo che i nostri bilanci siano più forti   attraverso il  recupero dei crediti che avanziamo dal Comune di Taranto  e attraverso i finanziamenti che riusciamo a reperire attraverso le nostre valide progettualità”.