I CITTADINI E L'AMMINISTRAZIONE SI CONFRONTANO SUL BILANCIO
Il sindaco, Angelo Miccoli e tutti i componenti della giunta municipale (Ass. Caliandro- Sport, spettacoli; Chiarelli- Sanità Ambiente; De Pace- Politiche sociali,PI, Cultura; Romano - Governo del Territorio; Spada –Lavori Pubblici; Tagliente - Finanze, non era presente il vicesindaco De Gregorio impegnato fuori provincia) hanno incontrato i cittadini per illustrare il bilancio di previsione 2007 ed il piano triennale delle opere pubbliche.
Un importante momento di confronto che i cittadini hanno apprezzato in quanto hanno potuto ascoltare, dalla voce del primo cittadino, sia le difficoltà che l’Amministrazione ha affrontato nei primi nove mesi di governo, sia gli obiettivi raggiunti e i prossimi traguardi da tagliare proprio attraverso l’approvazione del primo bilancio. Il sindaco, dopo un breve e dovuto passaggio sui sacrifici dettati dal patto di stabilità che il Comune di Statte ha rispettato, tagliando le spese correnti e cercando di tutelare lavoro e servizi fino alla fine di dicembre 2006, si è poi soffermato sulla previsione di bilancio, evidenziando che per i cittadini di Statte non ci sarà l’aumento della pressione fiscale. Dunque non aumentano le tasse comunali e comunque non saranno inficiati i servizi. Per una politica equa, sta proseguendo il lavoro della sezione dei tributi : “ Se le tasse le paghiamo tutti, tutti paghiamo meno” è in buona sostanza ciò che ha detto il sindaco sulla necessità di proseguire con il controllo dell’evasione fiscale che sta producendo risultati importanti.
Il sindaco Miccoli ha poi ricordato la complessità delle problematiche che vertono sul territorio e l‘impegno costante dell’Amministrazione a non sottovalutare alcun aspetto sia territoriale che sociale.
Un incontro partecipato, la sala era gremita e numerosi sono stati gli interventi, alcuni anche abbastanza critici.
“L’assemblea pubblica – ha sottolineato il sindaco – è il modo migliore per confrontarsi con i cittadini, per coinvolgerli nell’attività politica e amministrativa. Ve ne saranno altre che coordineremo periodicamente, perché ritengo sia importante far partecipare tutti alla crescita del nostro paese. In tali contesti emergono chiavi di lettura diverse che devono essere considerate nell’ambito della programmazione degli interventi di ogni settore della amministrazione. L’entusiasmo dei cittadini dopo le immagini dei progetti della piazza, del ponte di via Cherubini, della palestra e le critiche di altri che richiedono con forza servizi ed attenzione per i quartieri in cui vivono, sono importanti segnali che vanno valutati e che attestano i bisogni di socialità , di migliori servizi anche primari ancora non presenti nel nostro paese”.
L’assessore ai Lavori Pubblici, Fabio Spada ha presentato col supporto di immagini suggestive e con i tecnici incaricati dei progetti, gli architetti comunali
Impegni precisi quelli della realizzazione della rete pluviale e la reale possibilità del recupero di un milione di euro decurtato dalla Regione Puglia per l’esecuzione del progetto, la opportunità del completamento della rete idrica, l’area PIP con la disponibilità di spesa di più di quattro milioni di euro e lo stato dell’iter di approvazione del Piano Urbanistico Generale: nella metà di maggio la consegna delle controdeduzioni alla presenza dell’Assessore regionale Barbanente.
L’assessore alle finanze, Francesco Tagliente si poi soffermato sullo strumento finanziario che andrà in Consiglio Comunale il prossimo 26 aprile, evidenziando l’impegno dell’Amministrazione a proseguire nella strada del reperimento delle risorse dall’esterno al fine di non aumentare la pressione fiscale. Le tariffe restano invariate – ha detto – in quanto dobbiamo fare in modo che i nostri bilanci siano più forti attraverso il recupero dei crediti che avanziamo dal Comune di Taranto e attraverso i finanziamenti che riusciamo a reperire attraverso le nostre valide progettualità”.
