AL COMUNE DI STATTE IL SECONDO PREMIO E-GOV 2007

Momenti di gloria per il Comune di Statte, momenti  che premiano un lavoro ineccepibile, ben svolto, al passo coi tempi, nell’ottica del miglioramento dei servizi e della gestione trasparente della cosa pubblica.

A Rimini , nell’ambito del salone delle autonomie locali , 28-31 marzo,  si è svolta la terza edizione del Premio E- Gov2007, concorso a tema per le migliori realizzazioni di e-governament in Italia e il Comune di Sattte si è aggiudicato il secondo premio  della sezione B ( soluzioni innovative per l’applicazione dell’e-gov: la creatività delle autonomie locali per superare le difficoltà economiche della pubblica amministrazione).

Ecco la motivazione del prestigioso riconoscimento che pone il settore finanziario dell’ente e tutta la struttura amministrativa  all’attenzione nazionale: Comune di Statte “ Peg per centri di Costo”: Dematerializzazione, riduzione dei costi, filosofia open source. Il progetto si pone come centro di informazioni agile, di facile utilizzo e di notevole valore. Un’iniziativa non frequente nei Comuni di tali dimensioni che ha nelle sue potenzialità la possibilità di coinvolgere tutti gli attori coinvolti verso il comune obbiettivo di sviluppare sempre più le qualità della macchina comunale”.

Il premio, un simbolico cd- rom  con impressi  data e motivazione è stato consegnato  alla  dott.ssa Elena Palma, responsabile del settore finanziario del Comune di Statte che ha elaborato  il progetto insieme al  dott. Simone Simeone, collaboratore dell’Ente. “ Il nostro personale comunale, qualificato, giovane, professionalmente motivato e dinamico  - evidenzia  il sindaco Miccoli, con grande soddisfazione -  attraverso  progettualità importanti pone l’Amministrazione nelle condizioni di operare sempre meglio per la comunità. L’azione dell’indirizzo politico e di quello amministrativo deve essere sinergica e la struttura di  questo Peg  da contezza immediata degli obiettivi, dei tempi e dei costi per il loro raggiungimento”.  “ Il progetto – dice la dott.ssa Elena Palma -  è stato avviato nell’anno 2004, con la progettazione ed elaborazione di una struttura di p.e.g. che, da strumento di natura meramente contabile diviene strumento di pianificazione strategica, di organizzazione e di controllo. Il nuovo PEG segna il passaggio dalla filosofia della responsabilità procedimentale a quella della responsabilità per obiettivi, dalla cultura dell’adempimento a quella del risultato, introduce la logica del budget per centro di costo ed apporta modifiche sostanziali alla organizzazione interna dei Servizi.

Si innesta nel percorso di riorganizzazione degli uffici e dei servizi avviato dal Comune di Statte. In tale processo di cambiamento è emersa la necessità di migliorare ed allineare la comunicazione interna tra chi governa, chiamato a rappresentare i bisogni e le esigenze della collettività e chi gestisce, di partecipare e far conoscere a tutto il personale gli obiettivi dell’ente perché ognuno possa sentirsi ed essere protagonista della realizzazione degli obiettivi dell’ente nonché di migliorare la comunicazione esterna e l’interazione con la collettività, nell’ottica di una p.a. sempre più moderna e rinnovata. La soluzione software opera attraverso la rete intranet del comune  basato su sistemi aperti non proprietari il che comporta un risparmio in termini di costi di licenza. Il sistema è entrato in funzione all’inizio del 2006 ed è entrato a pieno regime con i moduli di controllo strategico a fine 2006. Il tempi di passaggi interni si sono notevolmente ridotti in quanto i dati vengono resi disponibili a tutti con aggiornamento in tempo reale delle situazioni contabili grazie alla integrazione con il programma di contabilità finanziaria dell’Ente”.

“Si tratta di un riconoscimento importante – riferisce l’assessore alle Finanze, Francesco Tagliente – che  conferma la bontà del lavoro di questo Ente  sempre più rivolto all’efficacia e allo snellimento dell’apparato burocratico. Tali  miglioramenti si riflettono naturalmente e positivamente   sui servizi offerti al cittadino”.