TRA FUOCHI E FEDE: IL FALO' DELL'ANNUNZIATA

Alla riscoperta delle tradizioni popolari tra i colori e i profumi di un tempo. La Pro Loco di Statte continua a percorrere la via della tradizione  con una serie di progetti finalizzati a recuperare la memoria storica di questo paese e a riscoprire il valore del passato.

In questo percorso l’associazione si è soffermata sui falò di San Giuseppe e sul Falò dell’Annunziata, manifestazioni popolari che per la gente di Statte significavano ritrovarsi  intorno alla luce e al calore dei fuochi, dei falò,  il 19 e il 25 marzo.

“Bisogna evidenziare- ricorda la signora Anna Maria De Vittorio, presidente della Pro Loco ed esperta di tradizioni popolari stattesi- l’aspetto devozionale  dei due momenti,  il primo in onore di San Giuseppe e il secondo per  l’ Annunziata.

La caratteristica di entrambi è il fuoco che potrebbe  significare il fuoco della fede e intorno a questo fuoco si cantava, si danzava e si condividevano piatti semplici. A Statte il giorno di San Giuseppe si preparavano una specie di tagliatelle larghe, a’ masse, che si condivano con la mollica fritta e il pepe ( mollica di pane raccolta nei giorni) e i ceci che venivano poi arrostiti proprio vicino ai fuochi ed offerti”.

Quest’anno la commissione giudicatrice  in seno alla Pro Loco ha visitato i  falò organizzati nei diversi quartieri di Statte e premiato  quelli che più  si avvicinavano alla tradizione.

Per L’Annunziata, il prossimo 25 marzo,  alle ore 18.00.  l’associazione ha organizzato un falò, nei pressi del Parco della Rimembranza, intorno al quale si parlerà  di tradizioni con il contributo del prof. Antonio Basile, docente di antropologia presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce, con il prof. Antonio Fornaio, esperto e cultore di tradizioni popolari e  con la musica di Gino  Del Giudice.

A testimoniare il passato le persone anziane del Centro Sociale, coinvolto in questa iniziativa.

Partecipano all’incontro intorno al falò il sindaco Angelo Miccoli e l’assessore alla cultura, Gabriela De Pace.

Tra i prossimi appuntamenti dell’Associazione, la Sagra della Scarcella che quest’anno, fa sapere la signora De Vittorio, non sarà effettuata il lunedì dell’Angelo, ma  la domenica successiva alla Pasqua, in Largo Lepanto. Gli alunni della scuola primaria di Statte, saranno impegnati il prossimo 31 marzo nella preparazione del tipico dolce pasquale.