SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI EDILI
L’assessore all’ambiente, Vincenzo Chiarelli incontra l’assessore regionale Losappio per ricercare una soluzione al problema della gestione dei rifiuti da materiali edili sollevata da costruttori e artigiani stattesi.
I problemi inerenti la gestione dei rifiuti di materiali edili e le conseguenti difficoltà connesse all’applicazione del Regolamento della Regione Puglia del 12 giugno 2006 “ Regolamento regionale per la gestione dei materiali edili”, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.74 del 16.06.2006 è stato il tema di un confronto tra alcuni artigiani e costruttori di Statte e l’assessore all’Ambiente, Vincenzo Chiarelli.
Nel corso dell’incontro gli operatori del settore edile hanno lamentano che a seguito dell’entrata in vigore di tale regolamentazione regionale, che riguarda appunto la gestione dei rifiuti speciali prodotti dalle attività di costruzione, demolizione e scavo vi sono diverse difficoltà per ottenere il parere relativo alla movimentazione del materiale ( terre e rocce di scavo) dall’ARPA.
Il Comma 3 dell’art. 2 del regolamento regionale prevede che tali materiali di scavo che non provengano da siti inquinati e da bonifiche e che abbiano comunque limiti di accettabilità previsti da apposite certificazioni , siano avviati a reimpiego senza trasformazioni preliminari e secondo le modalità previste nel progetto approvato dalle autorità competenti, previo parere dell’ARPA.
Il materiale può di seguito essere utilizzato anche in differenti cicli industriali purché sia stata fornita l’autorizzazione dall’ARPA.
Il problema si pone in quanto, vista la cronica carenza di personale dell’Agenzia Regionale, i tempi di attesa di tali indagini risultano lunghissimi. Una soluzione, come convenuto con l’assessore Losappio, può essere la richiesta alla Regione da parte dell’Associazione Nazionale Costruttori di un nuovo accordo che preveda la possibilità dei costruttori e degli artigiani del settore di autocertificare il materiale da movimentare a seguito di analisi.
L’assessore Chiarelli ha già inviato all’ANCE di Taranto, alla attenzione del dott. Pasquale Di Ponzio, l’indicazione emersa dall’incontro con l’Assessore Regionale affinché l’Associazione intervenga presso la Regione a supporto delle necessità degli operatori di Statte e siano superate tali difficoltà.
