L'ALTRO CIELO, UN INCONTRO MUSICALE PER RIFLETTERE SUL GIORNO INTERNAZIONALE DELLA DONNA

Per celebrare la giornata internazionale della donna, il  Comune di Statte propone presso

la Biblioteca civica, giovedì 8 marzo, alle ore 19.00  un incontro musicale con Leo Tenneriello.

“L’altro cielo” è il progetto musicale che l’autore dedica a  tutte le donne del mondo “ alle differenze, alle uguaglianze, ai diritti e alle conquiste dell’altra parte del cielo – riferisce il musicista -  quella senza la quale non sorgerebbe mai il sole”.

Nel corso della serata  anche un’occasione di confronto  attraverso l’intervento della dottoressa Deborah Artuso, presidente della commissione consiliare cultura.

“L’8 marzo –  è il messaggio dell’assessore alla cultura prof. ssa Gabriela De Pace -   è una giornata che va celebrata e non festeggiata, in quanto l’idea della festa  assume significati discriminanti.

Tra le donne della mia generazione la festa della donna ha acquisito una connotazione negativa e denigrante: nessuna vuole più festeggiare questa giornata ridotta ad una pizza con le amiche; invece credo che la giornata della donna possa essere un momento di riflessione sul mondo femminile, sui ruoli che la donna ha avuto nel passato e quelli che ora svolge, sui diritti ottenuti e negati e sulla necessità ,ogni giorno più impellente, di dare al pensiero femminile una voce più forte.

Siamo ancora poche le donne in politica, è ancora flebile la nostra voce in un mondo che tesse rapporti con codici del tutto maschili. Così come è obsoleto pensarci ancora in una dimensione sessista, allo stesso modo è importante riappropriarci della nostra femminilità, così carica di energia, tenacia e senso pratico. Per questo il nostro pensiero si rivolge alle grandi donne della storia e a quelle care figure che hanno custodito la nostra infanzia: alle madri, alle nonne, alle maestre di una volta. Credo che la vera uguaglianza tra uomo e donna non avviene quando la donna indossa un abito maschile, ma quando un uomo consola un bambino con la stessa tenerezza e trasporto di una madre.”

Sempre in occasione della festa della donna, presso il Centro Sociale, le signore del centro hanno organizzato una serata danzante. Musica da ballo assicurata e  tanto divertimento dalle 19 e 30.