"LA GARA CHE FA LA DIFFERENZA"
Parte domani, 2 marzo, la competizione per l’ambiente organizzata dal Centro di Educazione Ambientale e dall’Assessorato all’Ecologia, in collaborazione con
La “gara che fa la differenza” metterà alla prova il senso civico dei cittadini statesi più piccolini: è infatti rivolta agli alunni della scuola primaria dei Plessi “Giovanni XXIII” e “Paolo borsellino”, la classe che in un mese avrà consegnato più sacchetti di rifiuti differenziati sarà premiata insieme al proprio insegnante.
Domani, gli operatori del Cea consegneranno alle classi le buste gialle per la plastica e blu per la carta e ogni venerdì gli operatori si dedicheranno a raccogliere i sacchetti, pesarli e verbalizzare .
“ L’obiettivo del progetto – spiegano gli operati del CEA - è quello di sensibilizzare gli alunni delle scuole di Statte alla raccolta differenziata ed aumentare il quantitativo di rifiuti differenziati ed evitare che importanti risorse vadano a finire in discarica.
Gli alunni delle scuole sono sempre sensibili ai problemi ambientali ed hanno dimostrato di essere ottimi veicoli di informazioni acquisite all’interno dei rispettivi nuclei familiari.
Il progetto prevede la raccolta differenziata di rifiuti, nel caso specifico carta e plastica, all’interno delle classi della scuola elementare. Queste saranno in competizione tra di loro e la classe e l’insegnante che ha prodotto più rifiuti vincerà un premio.
I vari alunni dovranno conferire all’interno delle buste i materiali pervenuti sia dai rifiuti prodotti in aula che da quelli prodotti in casa: ad esempio gli alunni possono procurarsi dalle proprie abitazioni giornali, depliant, bottiglie di plastica.
Il progetto durerà un mese ed ogni settimana andremo classe per classe a contare le buste raccolte.
I rifiuti raccolti verranno periodicamente prelevati dall’azienda di nettezza urbana.
Il progetto è realizzato con la collaborazione della Tra.De.Co. e con il sostegno della Recsel srl, azienda per la selezione e recupero rifiuti differenziati alla quale il comune conferisce la raccolta differenziata, che ha offerto una parte consistente dei premi predisposti per la classe vincitrice”.
“Questa iniziativa – evidenzia l’assessore all’ambiente, Vincenzo Chiarelli – coinvolgendo i bambini della scuola primaria è finalizzata anche a trasmettere il messaggio alle loro famiglie affinché partecipino attivamente a diminuire il conferimento in discarica dei rifiuti solidi urbani. Solo praticando tutti, la raccolta differenziata si può ottenere tale risultato e diminuire il costo della tassa sui rifiuti. Tra breve partirà il progetto dell’Isola ecologica e, in tale ambito, potremmo applicare incentivi, anche economici ai cittadini più virtuosi che si impegneranno per l’ambiente e per la decorosità del nostro territorio. Bisogna fare in modo – prosegue Chiarelli – cha tali concetti divengano normalità per l’intera comunità che deve far propria l’idea che i rifiuti possono diventare risorse , possono essere riciclati e riutilizzati senza inquinare”.
