GIORNATA DEL PENSIERO
Il piazzale della stazione ferroviaria di Statte è pronto ad accogliere la gioia e la vivacità di trecento ragazzi, scout e guide che celebreranno, nel centro cittadino, la giornata del pensiero, il Thinking day.
Quest’anno i gruppi Statte 2-1 fanno hanno organizzato una grande manifestazione in occasione del centenario della fondazione del movimento ad opera di Lord Baden Powell.
Domenica 25 febbraio il paese sarà animato da una serie di iniziative che si svolgeranno in tre zone di Statte e che culmineranno con la celebrazione della Santa Messa dalle ore 12 alle ore 13, presso il piazzala della stazione.
I due gruppi stattesi che si muovono nelle parrocchie di San Girolamo Emiliani e del Sacro Cuore, sostenuti dall’Amministrazione Comunale festeggeranno la giornata del pensiero proponendo alla comunità cittadina alcuni momenti della vita scout e fornendo un concreto contributo volto alla sensibilizzazione della tutela e del rispetto dell’ambiente.
I ragazzi dai 16 ai 21 anni infatti, saranno impegnati a distribuire volantini che invitano i cittadini a praticare la raccolta differenziata e nelle stesso tempo a ripulire le aree vicine alla scuola Borsellino e alle abitazioni dai “tetti blu”, in zona San Girolamo muniti di guanti e di sacchi per carta e plastica. L’Azienda Tra. De. Co. mette a disposizione un mezzo di raccolta e il necessario per effettuarla.
La giornata del pensiero stattese inizia domenica 25 febbraio, alle otto del mattino, sul piazzale della stazione con la suggestiva cerimonia dell’Alza Bandiera a cui parteciperanno tutti gli scout.
Di seguito i più piccoli, i lupetti, fino a mezzogiorno, si intratterranno sul piazzale in giochi e canti. Gli esploratori e le guide ( dai 12 ai 16 anni), animeranno con giochi il piazzale della scuola “Giovanni XXIII” mentre i più grandi, i ragazzi dai 16 ai 21 anni si dedicheranno al Servizio al Prossimo, presso la zona San Girolamo, dove effettueranno la raccolta differenziata.
La celebrazione della Santa Messa sarà il momento conclusivo di ringraziamento e di riflessione.
L’amministrazione comunale invita la comunità a partecipare all’evento e a sostenere l’entusiasmo di questa bella realtà del territorio stattese che con impegno è vivace testimonianza di quanto siano fondamentali per la crescita del paese il senso civico e il rispetto del proprio territorio.
