GIORNATA DEL PENSIERO

Il piazzale della stazione ferroviaria di Statte è pronto ad accogliere la gioia e la vivacità di trecento ragazzi, scout e guide  che celebreranno,  nel centro cittadino, la giornata del pensiero, il Thinking day.

Quest’anno i gruppi  Statte 2-1  fanno  hanno organizzato una grande manifestazione  in occasione del centenario della fondazione del movimento  ad opera di Lord Baden Powell.

Domenica 25 febbraio il paese sarà animato da una serie di iniziative  che si svolgeranno in  tre  zone di Statte e che culmineranno con la celebrazione della Santa Messa dalle ore 12 alle ore  13, presso il piazzala  della stazione.

I due gruppi stattesi che si muovono  nelle parrocchie di San Girolamo Emiliani e del Sacro Cuore, sostenuti dall’Amministrazione Comunale  festeggeranno la giornata del pensiero  proponendo alla comunità cittadina  alcuni momenti della vita scout e fornendo un concreto contributo  volto alla sensibilizzazione della tutela e del rispetto dell’ambiente.

I ragazzi dai 16 ai 21  anni infatti, saranno impegnati a distribuire volantini che invitano i cittadini a praticare la raccolta differenziata e nelle stesso tempo a ripulire le aree vicine alla  scuola Borsellino e alle abitazioni dai “tetti blu”, in zona San Girolamo  muniti di guanti e di sacchi  per carta e plastica. L’Azienda Tra. De. Co. mette a disposizione un mezzo di raccolta e il necessario per effettuarla.

La giornata del pensiero stattese inizia domenica 25 febbraio, alle  otto del mattino, sul piazzale della stazione con la suggestiva cerimonia dell’Alza Bandiera a cui parteciperanno tutti gli scout.

Di seguito  i più piccoli, i lupetti,  fino a mezzogiorno, si intratterranno sul piazzale  in giochi e canti.  Gli esploratori e le guide ( dai 12 ai 16 anni), animeranno con giochi  il piazzale della scuola “Giovanni XXIII” mentre i più grandi, i ragazzi dai 16 ai 21 anni  si dedicheranno al Servizio al Prossimo, presso la zona San Girolamo, dove effettueranno la raccolta differenziata.

La celebrazione della Santa Messa sarà il momento conclusivo   di ringraziamento e di riflessione.

L’amministrazione comunale invita la comunità a partecipare all’evento e a sostenere  l’entusiasmo  di questa  bella realtà del territorio stattese  che con impegno   è vivace testimonianza di quanto siano fondamentali per la crescita del paese il senso civico e il rispetto del proprio territorio.