NATALE IN PIAZZA

Mercoledì 13 dicembre  dalle  ore 18.00, nel cuore del centro storico, tra  Largo Lepanto, il sagrato della chiesa del Santo Rosario  e la  via attigua titolata a Don Paolo Zigrino,   in pieno clima natalizio le pro loco di Statte, Cristiano, Mottola, Montemesola  propongono una fiera artigianale  che oltre ad esporre i manufatti degli  artigiani e i lavori  degli artisti permetterà di vederli all’opera.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Statte e sia nell’organizzazione che al lavoro pratico hanno contribuito l’Arci, gli operatori del Centro di Educazione Ambientale comunale e i bibliotecari.

Si tratta della prima esperienza locale del genere e con molto calore in tanti hanno contribuito alla realizzazione dell’evento. 

Negli stand che   diventano delle piccole botteghe di arte e artigianato

la  Pro Loco di Mottola propone artigiani e artisti che producono lavori d’uncinetto, gioielli in pietra e rame, ricami, chiacchierino e addobbi natalizi. I vicini di  Crispiano “esportano ” i loro antichi mestieri; Montemesola, la cucina tradizionale nelle mani di cuochi esperti che friggeranno pettole.

Tra i sapori antichi anche il vino nostrano della Cantina sociale “Dolce Morso” di Mottola.

La vendita delle pettole e del vino sarà devoluta alla raccolta Telethon.

Per Statte espongono Sergio Campanelli, lavorazioni in legno e miniature; Patrizia Giannattasio  creazioni artistiche e addobbi natalizi, Domenico Rossano, Pino Damasi e Cosimo Marzii , presepi artistici; Vito Caputo, ferro battuto; Peppino Marzii, lavorazioni in legno al tornio; la pittrice Rosa  Ressa. Uno stand è dedicato al decoupage con i lavori di Raffaella Spezzacatena, Maria Paladini, Norma Masciantaro. La signora Michaela espone  gioielli e decorazioni per la casa. Uno spazio per il Centro sociale di Statte e per le opere in ceramica dei ragazzi del centro diurno.

Tra gli altri anche un gruppo di volontari della parrocchia della Madonna del Rosario  che raccoglieranno fondi per suore di Statte.

L’iniziativa è stata caldamente sostenuta da una serie di commercianti stattesi: “Supermercati Più” e “Bottega Più” di PASCAR GROUP, “Supermercati DOK” di Michele, Romanazzi ,“Supermercato A&O” di Quercia, “Supermercato San Francesco” di Bellisano Giuseppe, “Supermercato Despar” di Luigi Genga”, “Al Consorzio” di Nannavecchia Carmela, “PROSHOP” di Vozza Cosimo, Edicola Genova, “Panificio Sant’Anna” di Totò, Panificio di Gianni Carrieri, “Panificio Totò 2” di Vito Caputo, “Focacceria del Centro Storico” di D’Agostino Carmela e la cantina sociale “Dolce Morso di Mottola”. Il manifesto è stato sostenuto da Vimar Autocarrozzeria di Cristpano.

Insomma una cordata di energia e di partecipazione per permettere ai cittadini di riscoprire la tradizione e la storia attraverso il lavoro manuale nella suggestiva cornice del centro storico dove si comincerà a sentire il profumo del Natale.