LO SVILUPPO DI STATTE PASSA ATTRAVERSO LA RETROPORTUALITA'
Interessante e partecipato l’incontro proposto ieri dall’Amministrazione comunale di Statte sul tema “Territorio e Sviluppo” organizzato dall’assessore alle AAPP, Luciano De Gregorio.
Un’ assemblea numerosa ha gremito la sala della biblioteca civica che ha ospitato la tavola rotonda. Nel pubblico molti gli imprenditori, i consiglieri comunali e tanti i cittadini. L’incontro è stato introdotto dallo stesso assessore De Gregorio, anche vicesindaco, che ha brevemente illustrato la condizione attuale di Statte e il prossimo futuro alla luce del finanziamento ottenuto per l’infrastrutturazione della zona PIP, circa un milione e mezzo di euro. “L’amministrazione comunale di Statte – ha evidenziato De Gregorio - é impegnata nel porre le basi per lo sviluppo economico del territorio, uno sviluppo che non può prescindere dalla sinergia dalla pianificazione e dal coordinamento con gli altri enti, quali
Il sindaco, Angelo Miccoli ha salutato e ringraziato i numerosi presenti e gli intervenuti al tavolo, rimarcando il ruolo attivo che le imprese avranno nell’ambito dei processi di cambiamento e di progresso del territorio: “ Questo incontro – ha detto – è un ulteriore momento qualificante poiché riunisce tutti i soggetti interessati e avvia una fase di collaborazione e confronto delle istituzioni e del settore imprenditoriale. Sono fermamente convinto che solo lavorando insieme si possono raggiungere i migliori obiettivi perché la base di una crescita sana sta nel confronto, nell’ascolto, anche nello scontro se necessario. Senza dubbio – ha proseguito il sindaco – il nostro sviluppo deve armonizzarsi con il resto del territorio, con quanto ci è più vicino e il porto di Taranto per la città di Statte può divenire una risorsa economica. Dobbiamo inserirci nel circuito retroportuale e proseguire nella giusta politica di rendere quanto mai appetibile per l’imprenditoria la nostra zona.
Ci sono delle svolte importanti a livello regionale e provinciale, il Disegno di Legge sui distretti produttivi e il Piano Territoriale Coordinato Provinciale rappresentano un’ importante via di crescita. Non dobbiamo perdere alcuna occasione”.
Di seguito gli interventi degli ospiti. L’avv. Luca Conserva, Ass. alle AAPP della Provincia di Taranto si è soffermato sui Distretti produttivi e sulla necessità di coinvolgere la società civile, le Università. l’imprenditoria, gli enti di ricerca nel progetto di sviluppo del territorio perché protagonisti e artefici di una struttura dinamica e sempre in crescita.
Il vice presidente dell’Associazione degli Industriali di Taranto , dott. Fabrizio Nardone ha ritenuto positiva l’iniziativa del Comune di Statte che dato la possibilità di un confronto pubblico, con i soggetti interessati sul tema imprenditoria locale.
Positivo anche il parere del dott. Sorrentino, rappresentante Uil che ha messo in risalto l’esigenza di collaborazione e concertazione sui temi dello sviluppo economico ed imprenditoriale , alla luce di una politica che sia incentrata sulla tutela ed il rispetto dell’ambiente e dei lavoratori.
Della stessa stregua l’intervento conclusivo del dott. Gianni Florido, Presidente della Provincia che ha subito fotografato, attraverso alcuni dati, la realtà imprenditoriale di Statte dal ’93 ad oggi, cresciuta vertiginosamente più del 4 per cento rimarcando il punto di svolta fornito dall’Autonomia Amministrativa ottenuta dal più giovane Comune.
Il dott. Florido si è anche soffermato sul Porto di Taranto, sulla vicinissima approvazione del Piano Regolatore del Porto, sulla fase conclusiva degli espropri delle aree del Distry park e su quanto
Il Presidente dell’amm. Provinciale ha inoltre evidenziato la essenzialità della coordinazione e della collaborazione tra gli enti, i soggetti interessati al fine di raggiungere traguardi ed obiettivi i cui risultati ricadano sull’intero territorio provinciale.
Un passaggio obbligato sulle vie di collegamento : progetti in dirittura d’arrivo che daranno un valore concreto all’impegno sinergico tra gli enti .
