UN NUOVO POLIAMBULATORIO A STATTE
Tra i sette nuovi poli ambulatori della provincia , ne verrà istituito uno a Statte. Lo ha annunciato il dott. Marco Urago nell’ambito della conferenza dei servizi dal sindaco Miccoli.
Si è svolta nella serata di ieri, 24 novembre la conferenza dei servizi in previsione del Piano sanitario 2007, convocata dal sindaco Angelo Miccoli. Erano presenti tutti i medici di base che operano nel territorio di Statte, i rappresentanti delle associazioni di volontariato del settore sanitario, gli operatori sanitari e le organizzazioni sindacali. Si è trattato di un importante momento di incontro e di confronto con il direttore generale dell’Asl dott. Marco Urago e i rappresentanti dei settori dell’ASL coinvolti nell’organizzazione e nel servizio sanitario del territorio di Statte.
“Un incontro costruttivo e positivo - riferisce il sindaco - che ha confermato l’impegno e l’attenzione del direttore generale dell’Asl nei confronti della nostra comunità. L’azienda infatti, in quest’ultimo periodo ha cominciato a fornire risposte concrete nonostante il bilancio fallimentare ereditato che il direttore generale si trova ad affrontare. E come egli stesso ha evidenziato in sede di conferenza, la maggiore difficoltà sta senz’altro nel continuare ad offrire servizi qualitativi e nello stesso tempo risanare economicamente l’azienda”.
“Il territorio di Statte – ha ribadito il sindaco – che purtroppo detiene primati tristi e spiacevoli per ciò che attiene le problematiche legate alla salute, deve essere considerato e privilegiato dal servizio sanitario pubblico meritando particolare attenzione. E’ emersa la necessità di istituire un tavolo tecnico con tutti i rappresentati delle categorie invitate all’incontro affinché possa proseguire la fase di studio e di confronto sulle emergenze e le esigenze della nostra comunità. Il tavolo tecnico sarà utile a formulare una serie di proposte che siano realmente rispondenti al bisogno sanitario di Statte. Solo con il coinvolgimento di veramente agisce nel settore riteniamo sia possibile tutelare il diritto alla salute dei cittadini”.
Un tavolo tecnico dunque che si riunirà non appena le categorie interessate avranno nominato il loro rappresentante. Al tavolo parteciperà anche l’Asl.
“ Credo sia veramente positivo ed innovativo – dichiara il sindaco – il rapporto che l’azienda sta instaurando con i Comuni, con le amministrazioni locali. Si tratta di una vera propria inversione di rotta, in quanto possiamo, senza gridare, far sentire la nostra voce e far conoscere le nostre esigenze. Questa politica è dimostrata dal lavoro che sta facendo il dott. Urago che chiaramente ha detto di operare ne per l’una e ne per l’altra fazione politica, ma solo per la salute pubblica”
Il dott. Urago ha annunciato che in tempi brevi, il presidio attualmente in piena attività, si arricchirà della specialità di oncologia, il dott. Pezzella, primario oncologo dell’ospedale Moscati farà attività ambulatoriale una giorno alle settimana.
Un’altra novità importante è l’istituzione di ex novo di un poliambulatorio : il dott. Urago lo ha previsto nel piano di riordino sanitario e si tratterà di una struttura altamente specialistica per le patologie polmonari.
“Nell’ambito della riorganizzazione del sistema sanitario, mirata al contenimento della spese è bene- ha sottolineato Urago – che vi siano migliori servizi per diminuire l’ospedalizzazione, la pratica del ricovero e l’istituzione di poliambulatori efficaci ed efficienti concorrono al raggiungimento di tale traguardo attraverso la pratica del day-hospital”.
“ L’incontro – dichiara l’assessore alla sanità Vincenzo Chiarelli – è stato veramente positivo e propositivo. Oltre ad aver potuto scorrere i dati relativi allo stato di salute della nostra comunità fino all’anno 2005 che confermano purtroppo la diffusione delle malattie polmonari e dei tumori, nonché l’alto tasso di mortalità per malattie cardiocircolatorie, ha sancito una importante collaborazione tra l’azienda sanitaria e gli operatori del territorio, nonché l’amministrazione comunale che parteciperà al tavolo tecnico e si impegnerà affinché siano realizzate le proposte più valide per la tutela della salute dei cittadini di Statte”.
