STATTE; CRISPIANO E MONTEMESOLA PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA'DELL'AMBIENTE

Un’associazione tra Comuni per poter accedere ai finanziamenti POR 2000-2006 nell’ambito dei “ Servizi per il miglioramento  della qualità dell’ambiente nelle aree urbane”(misura 5.2).

Il Consiglio Comunale dello scorso 31 ottobre ha approvato la convenzione che regola l’associazione tra i Comuni di Statte ,Crispiano e Montemesola che insieme hanno presentato un progetto, classificato al decimo posto nella graduatoria regionale, ottenendo una prima trance di finanziamento pari a un milione di euro. L’importo complessivo del progetto è pari a 1.875.525,20 euro, i comuni cofinanziano per il due per cento.

Statte è Comune capofila e gestisce la fase amministrativa ossia si occupa di bandire le progettazioni e di espletare le gare d’appalto.

Inoltre,  presso  gli uffici comunali si istituirà un ufficio di coordinamento dell’intera progettazione.

“ Il finanziamento  ottenuto – chiarisce l’assessore all’ecologia Vincenzo Chiarelli – è stato ripartito tra i singoli comuni in questa maniera: 348.803,00 euro per Crispiano; 226.157,00 euro per Montemesola e 425.040,00 euro per Statte. Con questa somma procederemo alla Certificazione Iso 14.000 del Centro di Educazione Ambientale Comunale , un importante e consolidato punto di riferimento per tutto ciò che attiene l’ambiente nel nostro territorio.

In più si realizzeranno in maniera  sperimentale asfalti fonoassorbenti  doppiostrato,   in  via Bainsizza e in Corso Vittorio Emanuele, zone ad alta intensità di traffico, con la finalità di ridurre notevolmente l’inquinamento acustico.

Fa parte del progetto anche  la realizzazione di una rotatoria all’incrocio di  via Madonna del Rosario con

la  Circonvallazione  Ventrelli per  premettere una circolazione più fluida e scorrevole e dunque per ridurre le emissioni inquinanti negli orari di maggiore densità di traffico.

Un ulteriore   intervento – prosegue Chiarelli – riguarda l’istallazione di tre  “ semafori intelligenti” tra  Via Frascolla, Via Giordano e Corso Vittorio Emanuele, serviranno a monitorare il traffico veicolare  e a permettere una migliore circolazione nel centro abitato. L’approvazione da parte del Consiglio Comunale della Convenzione – conclude  l’assessore Chiarelli – da il via al completamento della fase progettuale esecutiva. Non appena conclusa  questa fase, si procederà nell’affidamento in appalto dei lavori e quindi nella realizzazione degli interventi.

La Regione intanto dovrà provvedere ad  accreditare la seconda trance di finanziamento.”