I CUSTODI DEL PAESAGGIO
Riparte con entusiasmo e grande partecipazione il corso “Custodi del Paesaggio”, organizzato e finanziato dal Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti presso Istituto Comprensivo “L. Pirandello” di Taranto, diretto dalla dott.ssa Dolores Loiacono .
Si svolge presso
E’ stato inaugurato a maggio dello scorso anno e prima della pausa estiva sono state tenute due lezioni ed una escursione molto interessante tra le bellezze artistiche e culturali del centro storico di Taranto nonché una visita presso il museo Pantaleo, guidata dal dott. Alessandro Ricci, tra i docenti del corso.
Giovedì 26 ottobre l’assessore alla cultura, prof.ssa Gabriela De Pace ha salutato corsisti e docenti prima della brillante lezione del dott. Alessandro Ricci sul tema: “Ricostruzione topografica di Taranto dalla Preistoria all’età greca: stanziamento antropico e linee di sviluppo”.
L’assessore De Pace ha evidenziato quanto la voglia di sapere, di conoscere, la curiosità e l’impegno uniscono ed aggregano anche le persone di età diverse, rimarcando la positività dell’aspetto sociale della proposta culturale che tende ad rapportare e a confrontare persone con formazione diversa unite dalla finalità di approfondire le proprie conoscenze.
La vivace Bilblioteca di Statte ospita per la seconda volta questa esperienza : tre anni fa ebbe grande successo la prima edizione del corso a cui parteciparono in tantissimi.
Successo sicuramente confermato anche per questa nuova edizione visto che ci sono già più di cinquanta iscritti di diverse fasce dì età.
Al corso infatti sono iscritti anche adulti di una certa età , utenti veramente affezionati della biblioteca che la vivono come un vero e proprio luogo della cultura.
Gli argomenti che verranno approfonditi fino al prossimo diciotto gennaio risultano inoltre particolarmente interessanti per gli studenti delle scuole medie e superiori ma anche agli studenti universitari del corso di Archeologia di Taranto a cui gli operatori della biblioteca consigliano di iscriversi.
I docenti di questa seconda edizione sono il dott. Alessandro Ricci, preparatissimo dottore in Beni Culturali e la nota archeologa Silvia De Vitis. Per ogni genere di informazione ci si può rivolgere alla Biblioteca Civica di Statte, dalle nove del mattino alle tredici e dalle sedici alle diciannove, dal lunedì al venerdì. Tel. 099/4746316.
Il prossimo appuntamento è per il 2 novembre alla ore 17 con il dott. Alessandro Ricci. L’argomento : “Ricostruzione topografica di Taranto dalla Preistoria all’età greca: paesaggio e conformazione urbanistica dalla fondazione spartana all’età Roma”
Il calendario completo delle lezioni:
9 novembre 2006: dott. Alessandro Ricci “Testimonianze preistoriche e magnogreche a Taranto e nel suo territorio: possibili interventi di tutela e di valorizzazione: dal dolmen di Leucaspide e di Accetta Piccola alle aree preistoriche e magnogreche del nostro territorio”
16 novembre 2006: dott. Alessandro Ricci “Testimonianze preistoriche e magnogreche a Taranto e nel suo territorio: possibili interventi di tutela e di valorizzazione: beni culturali a Taranto e provincia”
23 novembre 2006: prof.ssa Silvia De Vitis “Le forme dell’insediamento tra antichità e medioevo: Introduzione generale; Caratteri generali dell’insediamento; La nascita della città”
30 novembre 2006: pof.ssa Silvia De Vitis “Le forme dell’insediamento tra antichità e medioevo: Il passaggio dall’antichità al medioevo; Caratteri della città medievale: il duomo, la piazza, ecc. (ricostruzione dell’habitat attraverso i documenti e l’archeologia); Città e campagna”
11 gennaio 2007: prof.ssa Silvia De Vitis “Le forme dell’insediamento tra antichità e medioevo: Le Farae, le curtes, le domus cultae; L’insediamento bizantino, goto, longobardo; Gli insediamenti rupestri”
18 gennaio 2007: prof.ssa Silvia De Vitis “Le forme dell’insediamento tra antichità e medioevo: La città “islamica”; Casali e castelli; I castelli pugliesi e federiciani (Oria, Castel del Monte, Brindisi, ecc.)”
Sono inoltre previste alcune visite guidate da concordarsi con i corsisti.
