LA FESTA PATRONALE

Si rinnova il prossimo 7 ottobre il tradizionale rito della processione della statua della Madonna del Rosario, patrona e protettrice di Statte dal 1946.

La devozione verso

la Madonna del Rosario a Statte ha origini antiche e il culto risale al 1770 circa in quanto i baroni Blasi , proprietari di Statte, nella casa baronale  dimoravano una cappella in cui custodivano la statua della Madonna del Rosario a cui gli stattesi dedicavano le loro preghiere.

Quel culto, quella devozione sono ancora vivi nel popolo di Statte che partecipa intensamente agli eventi proposti ogni anno dal comitato festa patronale , presieduto da Andrea Mirizzi.

La festa che si svolge nei giorni 7 e 8 ottobre  è preceduta da una preparazione religiosa nella Chiesa Madre dove dal quattro ottobre, ogni sera,  viene celebrata la santa messa predicata da un sacerdote che non è il parroco.

Sabato sette, alle 11 e 30

la Santa messa solenne cantata dal coro parrocchiale “Lorenzo Perosi”

Dal 1993, da quando Statte è diventato Comune  autonomo, è stata istituita la cerimonia dei  ceri,che si ripete ogni sette ottobre : alle 11 il sindaco dalla casa comunale, in corteo, raggiunge

la Chiesa della Madonna del Rosario e presenta alla santa Patrona i ceri  che restano sempre accesi durante l’anno liturgico: la massima autorità cittadina affida alla Santa Patrona la comunità.

Dopo la messa solenne, 

la Processione della Statua,  un momento intenso e suggestivo a cui partecipa tutta la comunità per rinnovare la tradizione secolare del paese.

Il percorso attraversa molte vie cittadine, per l’occasione adornate da scintillanti luminarie.

Per onorare

la Santa Patrona molti cittadini contribuiscono ad abbellire  il paese: la sosta sul ponte di via Bainsizza viene accolta dai fuochi d’artificio e dal lancio di palloni aereostatici,  così come lo stesso ponte è adornato di fiori.

Quest’anno,

la Pro Loco   ha proposto ai cittadini un progetto di sensibilizzazione teso al recupero delle tradizioni locali ed ha invitato tutti i negozianti ad addobbare le loro vetrine  e a coloro che abitano nelle vie in cui transita la processione di abbellire, come si faceva una volta, i balconi e le finestre con luci, fiori, coperte e lenzuola ricamate.

Gli atleti del Marathon club, accompagnano la processione in tenuta ginnica e fiaccole accese.

Un’altra sosta tradizionale della statua è in Piazza Vittorio Veneto, dove il nuovo parroco, Don Pompilio Pati si soffermerà nella preghiera.  

La Statua della madonna rientra in chiesa dove viene celebrata la santa messa e dis seguito la chiesa, adornata a festa resta aperta fino alla tarda serata.

In piazza Vittorio Veneto  è allestita la straordinaria “cassa armonica” segno indiscutibile della festa patronale che ospita il concerto bandistico serale.

La banda è un’altra componente indispensabile per la buona riuscita della festa  e Statte ne possiede una giovane e vitale: l’orchestra giovanile di fiati”Città di Statte” che accompagna  la processione e che si esibirà in Piazza Vittorio Veneto in serata, diretta dalla  professoressa, Stefania Guidato. Sempre nella serata di sabato, il concerto della banda “Città di Francavilla Fontana”.

I festeggiamenti di sabato si concludono alle 23 e 30 con lo spettacolo grandioso di fuochi pirotecnici.

Per Domenica otto ottobre, in Piazza Vittorio Veneto dalle 20 e 30  si esibiranno i ballerini della scuola di ballo “Flash Dance Puglia 2000”  e di seguito ci sarà un concerto di musica leggera, un ritorno agli anni settanta, con il gruppo “I Teppisti dei Sogni”.

Nelle giornate del 6 , 7 e 8 ottobre nelle sale sarà visitabile la mostra dedicata a l sacerdote Don Paolo Zigrino dal titolo: “ Sui Passi di Don Paolo Zigrino – Una vita per gli altri”.

Presso l’Arci Tenda, dal 5all’8 ottobre ,quattro artiste stattesi espongono i loro pregevoli lavori.

La mostra titolata “colore a otto mani” propone le opere di Daniela Bonfrate, Nicoletta Marzii, Giovanna Noia e Pasqua Semeraro.