LA FESTA PATRONALE
Si rinnova il prossimo 7 ottobre il tradizionale rito della processione della statua della Madonna del Rosario, patrona e protettrice di Statte dal 1946.
La devozione verso
Quel culto, quella devozione sono ancora vivi nel popolo di Statte che partecipa intensamente agli eventi proposti ogni anno dal comitato festa patronale , presieduto da Andrea Mirizzi.
La festa che si svolge nei giorni 7 e 8 ottobre è preceduta da una preparazione religiosa nella Chiesa Madre dove dal quattro ottobre, ogni sera, viene celebrata la santa messa predicata da un sacerdote che non è il parroco.
Sabato sette, alle 11 e 30
Dal 1993, da quando Statte è diventato Comune autonomo, è stata istituita la cerimonia dei ceri,che si ripete ogni sette ottobre : alle 11 il sindaco dalla casa comunale, in corteo, raggiunge
Dopo la messa solenne,
Il percorso attraversa molte vie cittadine, per l’occasione adornate da scintillanti luminarie.
Per onorare
Quest’anno,
Gli atleti del Marathon club, accompagnano la processione in tenuta ginnica e fiaccole accese.
Un’altra sosta tradizionale della statua è in Piazza Vittorio Veneto, dove il nuovo parroco, Don Pompilio Pati si soffermerà nella preghiera.
In piazza Vittorio Veneto è allestita la straordinaria “cassa armonica” segno indiscutibile della festa patronale che ospita il concerto bandistico serale.
La banda è un’altra componente indispensabile per la buona riuscita della festa e Statte ne possiede una giovane e vitale: l’orchestra giovanile di fiati”Città di Statte” che accompagna la processione e che si esibirà in Piazza Vittorio Veneto in serata, diretta dalla professoressa, Stefania Guidato. Sempre nella serata di sabato, il concerto della banda “Città di Francavilla Fontana”.
I festeggiamenti di sabato si concludono alle 23 e 30 con lo spettacolo grandioso di fuochi pirotecnici.
Per Domenica otto ottobre, in Piazza Vittorio Veneto dalle 20 e 30 si esibiranno i ballerini della scuola di ballo “Flash Dance Puglia
Nelle giornate del 6 , 7 e 8 ottobre nelle sale sarà visitabile la mostra dedicata a l sacerdote Don Paolo Zigrino dal titolo: “ Sui Passi di Don Paolo Zigrino – Una vita per gli altri”.
Presso l’Arci Tenda, dal 5all’8 ottobre ,quattro artiste stattesi espongono i loro pregevoli lavori.
La mostra titolata “colore a otto mani” propone le opere di Daniela Bonfrate, Nicoletta Marzii, Giovanna Noia e Pasqua Semeraro.
