STATTE PER MALINDI

“Statte per Malindi” è il titolo dell’iniziativa benefica organizzata dal Comune di Statte in occasione della visita nella provincia di Taranto di alcuni ragazzi Kenioti, che frequentano la scuola “Guglielmo Motolese”, istituita  in Africa  nel 2004. Per loro, l’associazione “Amici di Malindi e dintorni”, presieduta dalla signora Fiammetta Dionisio

La Porta ha approntato giornate di formazione presso alcune scuole del territorio.

La comunità di Statte, l’Amministrazione comunale hanno accolto l’appello di solidarietà manifestato dal dr. Michele Ettorre, dell’associazione,  contribuendo non solo  economicamente  al “Progetto Salute Malindi”e con gioia si fregia di ospitare questi ragazzi simbolo di speranza e di cambiamento per una terra straordinaria  ma costernata da grandi sofferenze. 

 “Il progetto – evidenzia il dr. Ettore -  per altro sostenuto dall’Ordine Nazionale dei Biologi,  prevede la realizzazione  di sette presidi sanitari , ma anche, così come ha fortemente voluto l’Arcivescovo emerito, Guglielmo Motolese, alla realizzazione di corsi di formazione in favore dei bambini. L’associazione opera in tal senso e questo scambio – confronto  è testimonianza di quanto sia stato realizzato a Malindi. C’è ancora molto da fare ma la grande solidarietà espressa concretamente in questi anni ci fa sperare in bene. Statte ha risposto in maniera straordinaria al nostro appello:  alcuni cittadini hanno devoluto somme cospicue di denaro. Sia l’amministrazione comunale precedente, sia la gestione commissariale,che  l’attuale amministrazione si sono spese per sostenerci e siamo grati a tutti coloro che hanno accolto il nostro appello e a tutti coloro che continueranno a farlo”

Per i ragazzi, il Comune di Statte ha organizzato alcuni momenti di incontro. L’associazione ha anche coinvolto la scuola primaria che li ospiterà nel plesso “Giovanni XXIII” sabato 30 settembre, alle 10 del mattino,  accogliendoli festosamente con musica, canti e poesie.  A salutare sister Rosina, responsabile della scuola Motolese che  accompagna i ragazzi in questo viaggio, il dirigente Scolastico, dott.ssa Maria Labbate ed il sindaco , Angelo Miccoli.

Nella scuola è stata allestita una mostra fotografica  e per gli alunni sarà proiettato un filmato testimonianza.

I ragazzi, sister Rosina, la presidente dell’associazione, signora Dionisio e il dr. Ettorre saranno accolti in Municipio, dal Sindaco Angelo Miccoli, sabato 30 settembre  alle ore 9 e trenta dove i tre giovani firmeranno il libro d’onore del Comune di Statte. Un momento molto significativo, questi ragazzi  rappresentano la speranza, il cambiamento  e lasceranno un segno di questi giorni  di gioia e di sensibilità, alla stessa stregua degli ospiti illustri che hanno visitato la città ed hanno lasciato un ricordo firmando il libro.

Dopo la festa degli alunni della scuola primaria, domenica, primo ottobre, alle ore 19 i ragazzi si fermeranno nella biblioteca civica e saranno presentati alla comunità stattese da sister Rosina.

Sindaco ed autorità faranno gli onori di casa, ma i protagonisti della serata saranno loro, il loro paese al quale è dedicato un filmato che sarà commentato dalla presidente, signora Dionisio.

Il dr. Ettorre invece illustrerà il “Progetto Salute Malindi”.

Nel corso della serata ci sarà un momento di spettacolo a cura del Gruppo Teatro Statte e dei Crispianapolis”. Anche nella biblioteca ci saranno in mostra  le immagini  di Malindi.

I tre ragazzi torneranno a Statte il prossimo otto ottobre, in occasione della festa patronale dedicata alla Madonna del SS. Rosario per un’esperienza di tradizione e folklore.