SCUOLA E COMUNE PER LA CULTURA DELL'AMBIENTE E NON SOLO...

L’assessore all’ecologia, Vincenzo Chiarelli, l’assessore alla cultura e alla Istruzione, Gabriela De Pace  insieme agli operatori del Centro di Educazione Ambientale del Comune, dott.ssa Mariella Gentile e dott. Mimmo Pace hanno incontrato il dirigente scolastico della scuola media statale Leonardo Da Vinci di Statte, prof. Angelo Leonardi per programmare le attività didattiche rivolte all’ambiente che il Centro propone per l’anno scolastico 2006/2007.

Un incontro proficuo che ha rinnovato la sinergia tra la scuola e l’Ente con la finalità di trasmettere un nuovo comportamento nei confronti dell’ambiente , di costruire una forte coscienza ambientale  ed aumentare la conoscenza del proprio territorio, della storia e dei beni che vi insistono.

Il ruolo dei ragazzi in questi molteplici progetti è fondamentale: costituiscono per le famiglie l’esempio e sono i tramiti della divulgazione della nuova cultura ambientale.

Il programma proposto dal Cea comprende un ciclo di incontri sulla differenziazione dei Rifiuti  con una visita guidata ad uno stabilimento che opera per il recupero e la selezione dei rifiuti differenziati. Inoltre , in occasione della iniziativa annuale  Riciclo /Aperto gli alunni potranno visitare gratuitamente gli impianti di riciclaggio più vicino.

Oltre che alla raccolta differenziata,il Cea  propone momenti di studio e approfondimento sull’acqua, sull’inquinamento dell’area, del suolo, dell’acqua  e sull’inquinamento acustico nonché sui nuovi strumenti per la salvaguardia del pianeta: Sviluppo sostenibile , Agenda 21 e energie alternative. Interessanti e formativi anche i percorsi didattici complessi: incontri sul mondo preistorico, il nostro territorio e la Taranto Magnogreca, l’alimentazione nella storia fino ad oggi,m dagli ulivi all’olio.

Due gli incontri dedicati all’evoluzione della colonna vertebrale e la postura dell’uomo moderno.

Tra gli obbiettivi del Centro di Educazione Ambientale quello prioritario di far conoscere il territorio di Statte, in questo ambito sono previste una serie di visite guidate precedute da incontri in classe  sull’argomento: le masserie, le gravine, i dolmen, le aree protette, le cave, la civiltà rupestre, il centro storico, l’Acquedotto del Triglio, le cavità carsiche e la Grotta S. Angelo.

Dalla teoria alla pratica con i Laboratori creativi come quelli dedicati al Carnevale: Differenziamo il Carnevale- la realizzazione di costumi e maschere con materiale differenziato. I costumi elaborati dai ragazzi saranno indossati dai ragazzi che sfileranno nelle strade del paese il martedì grasso.

Nelle attività laboratoriali i ragazzi potranno anche imparare a fare il sapone e a fare le candele.

La scuola sceglierà le attività prescelte.

“E’ fondamentale – evidenziano gli assessori De Pace e Chairelli -  il coinvolgimento del mondo della scuola nella diffusione della cultura ambientale, del rispetto e della conoscenza di quanto ci circonda. Il CEA da tempo opera in tal senso supportato  dalla grande disponibilità della scuola locale ad accogliere tali proposte formative. Inoltre l'amministrazione, nell’ambito dei progetti rivolti all’intera comunità, provvederà ad organizzare diversi momenti di incontro scambio tra la realtà territoriale e le energie che emergono dalla comunità scolastica stattese”.