SETTEMBRE INSIEME DELLA PRO LOCO
Olio e vino buono per accompagnare una specialità della gastronomia stattese e non solo:
La frisella è la protagonista assoluta della quindicesima sagra a lei dedicata dalla Pro Loco di Statte, nell’ambito della più ampia e complessa riscoperta dei valori della tradizione.
L’iniziativa settembrina proposta ogni anno dalla vivace associazione locale, presieduta dalla signora Anna Maria De Vittorio, quest’anno si svolge nel centro storico, in Largo Lepanto, dalle 21,30. E’ patrocinata dal Comune di Statte e dalla Provincia di Taranto con la preziosa collaborazione di coloro che producono le friselle, i panificatori: Antonio fedele, Vito Caputo, Gianni Carrieri e Pasquale Ligorio.
Sostenitori dell’iniziativa le aziende olivicole “Piantatella”, “l’Olpe di Marco”, “La collina Ridente”, “San Giovanni” aziende stattesi all’avanguardia nella produzione di uno straordinario extravergine d’oliva, nonché il caseificio di Pietro Marzulli, in via G. Giovine a Taranto e l’azienda vinicola Terra del Galeso ( vicinale Salinella - Taranto).
Oltre che alla degustazione, la serata prevede il concerto della Salentokestra, un gruppo emergente di musica etnica che ripropone la “Pizzica – Pizzica” con una nuova ed esplosiva energia, dove il virtuosismo strumentale colora il ritmo incalzante della danza.
“ Il concerto – riferisce la signora De Vittorio – patrocinato dalla Provincia di Taranto, è il nostro appuntamento con l’iniziativa “Nel segno della Taranta” del Settembre insieme della Pro Loco che quest’anno abbiamo accorpato alla Sagra. La pizzica, la frisella fanno parte della nostra tradizione popolare, della tradizione della terra delle gravine. Non a caso questa manifestazione è stata supportata dall’Amministrazione provinciale di Taranto, dall’assessorato alle aree protette proprio per valorizzare e promuovere le innumerevoli bellezze del “parco della Terra delle Gravine” anche attraverso miti, riti, canti, danze, leggende e tradizioni. In tale ambito
Inoltre la signora De Vittorio fa sapere che si potranno assaggiare anche le Friselle di Valva, un comune in provincia di Salerno.
La presidente della Pro Loco ringrazia il sindaco di Statte, Angelo Miccoli e il Presidente della Provincia di Taranto , Gianni Florido che hanno sostenuto l’iniziativa.
