IL SALUTO A DON TOMMASO ROTA, A STATTE DAL 1959

Per ringraziare e salutare Don Tommaso Rota, parroco della chiesa della Madonna del Rosario, dal 1959, la parrocchia ha organizzato tre momenti diversi di incontro con la comunità.

Don Tommaso Rota, cittadino onorario di Statte e fondamentale riferimento spirituale per l’intera comunità ha guidato per tutti questi anni la chiesa madre, dedicata alla Madonna del Santissimo Rosario, rafforzando  in tutti i cattolici la devozione verso

la Santa Patrona.

I suoi parrocchiani hanno voluto che tutta la comunità  partecipasse a questo saluto, che assumerà toni di commozione in quanto Don Tommaso ha rappresentato la Chiesa di Statte facendo crescere nel tempo la preghiera. Ed è proprio sulla preghiera che ha improntato questo suo lungo mandato. Venerdì 8 settembre, alle ore 20.00 in chiesa,  saranno i bambini a porgere il saluto a don Tommaso, guidati dai loro educatori e dei catechisti con uno spettacolo dal titolo “ Non ci ardeva forse il cuore nel petto mentre conversava con noi lungo il cammino, quando ci spiegava le scritture? “ ( Lc.24, 13 -15).

Sabato 9 settembre, alle ore 20.00, sempre in chiesa, ci sarà il concerto del coro parrocchiale “Lorenzo Perosi” diretto da  Mimma Castello.

Di seguito un intervento del prof. Vittorio de Marco, storico e ricercatore, profondo conoscitore delle vicende religiose di Statte,  che si soffermerà sugli anni di operato del sacerdote. Il  sindaco, Angelo Miccoli, nell’ambito dell’incontro, saluterà don Tommaso Rota.

Domenica 10 settembre alle ore 19.00 

la Santa Messa sarà concelebrata, sul sagrato della chiesa Madonna del Rosario, da Don Tommaso Rota, don Giovanni Agrusta, parroco della chiesa del Sacro Cuore di Statte e Padre Roberto Parrozzani, parroco della chiesa di San Girolamo Emiliani di Statte.