LA DIXIEBAND VINCE LA FESTA DELLA MUSICA

Un pubblico attento e numeroso ha gremito il Teatro  naturale di Leucaspide per scegliere la band  vincitrice ( simbolica)   della “festa giovanile della musica”. Una spumeggiante maratona rock organizzata  dalla sezione cultura del Comune di Statte, con la preziosa collaborazione di alcuni dei giovani musicisti che hanno contattato le band del territorio per cimentarsi in questo simpatico concorso.  In palio l’equivalente in euro di una registrazione.

L’iniziativa , nell’ambito della rassegna estiva “Sere d’estate … in gravina” è stata accolta  con entusiasmo dalle giovani band che finalmente si sono sentite ascoltate e considerate da un’amministrazione  pubblica, che come  hanno avuto modo  di  raccontare, difficilmente  crea momenti e opportunità per la loro musica.

“La festa giovanile  della musica – dichiarano  gli assessori coinvolti nell’evento,  Gabriela De Pace e  Giovanni Caliandro -  è stata una bella esperienza che ha richiamato nel teatro naturale  circa quattrocento  persone nella seconda serata, quella del 4 settembre. E’ senza dubbio un momento da riprendere e ripetere con maggiore attenzione, certamente professionalizzando la giuria, elevando dunque il valore della manifestazione a livello musicale.

I ragazzi sono stati tutti straordinari ed alcune band sorprendenti. Bisognerà costruire intorno a  questa briosa e proficua realtà giovanile un progetto serio la cui conclusione sia lo spettacolo finale, il concorso,la giuria della critica,   ma che durante l’anno possa far incontrare i giovani attorno alla musica.

E’ impegno di questa amministrazione reperire e far vivere luoghi in cui la comunità possa ritrovare qualificanti occasioni di socialità e di aggregazione ed i giovani devono per primi partecipare a tale percorso. Con questa festa , abbiamo constatato la grande necessità, il gran bisogno da parte dei giovani di esprimere le proprie potenzialità e si può cominciare proprio con la musica. Vogliamo ringraziarli tutti e intraprendere insieme questo progetto”.

La serata di domenica 4 settembre ha visto vincitrice

la DIXIE BAND   con moltissimi voti. La formazione  ha proposto  brani  di artisti che hanno segnato la storia della musica americana.

La giuria di tecnici ha segnalato invece i LEITMOTIV,  un gruppo rock indipendente che ha eseguito musica che prende vita e creatività  nelle sonorità e nei contenuti testuali.

Ha stupito per la professionalità in scena,  per gli effetti  e per la originalità dei suoni, per l’armonia  tra la musica e la presenza  scenica. Menzione di merito anche per gli  AFO 5.

Molto votati anche i CANTINARIA. Band consolidata del territorio che ha proposto musica popolare tradizionale con atmosfere latino americane, rock steady e swing.