"U FIGGHIE D'U MALETIMB"

“U figghie d’u maletimb” è la divertente commedia che l’associazione “Spazio Teatro” metterà in scena domenica 27 agosto, alle ore 20.30, al Teatro Naturale di Leucaspide, nell’ambito della rassegna di spettacoli estivi “Sere d’Estate…. in Gravina” proposta dal Comune di Statte.

La regia e l’adattamento del testo in vernacolo è di Luigi D’Andria che così scrive del suo lavoro : “Felice Cauricchio è figlio del caso, o meglio, delle intemperie atmosferiche!

Egli cerca disperatamente il padre e la madre, perché la loro assenza non gli permette di avere un’identità definita; per questa ragione indossa una maschera, divenendo facilmente succube del fato e degli uomini, della penna dell’autore.

Felice vive agiatamente in quanto la madre ha provveduto a farlo crescere e ad assicurargli un’esistenza decorosa, forse per redimersi da una scelta sbagliata ed ipocrita: salvare l’onore nascondendo la nascita del figlio! Il padre è stato un fulmine che ha squarciato il buio della notte, tanto che nemmeno la madre ne conosce il volto. Felice ha da poco accolto nella sua casa, come cameriere, Totore, ex “munnezzar”…

La storia, ricca di colpi di scena, si svolge nel borgo antico della città di Taranto agli inizi del secolo scorso.

Gli attori, per scelta della regia, tendono ad una forte caratterizzazione dei personaggi, già maschere comiche per se stesse.

Ne viene fuori una rappresentazione divertentissima dal sapore della vecchia commedia dell’arte a cui gli attori-maschere tentano di richiamarsi, forse nel tentativo di non recidere le radici del loro passato popolare, che invece chiede il nascente teatro borghese”.

Lo spettacolo fa parte della rassegna regionale “le  Grandi Narrazioni” nell’habitat rupestre e nella terra delle gravine”

Un appuntamento da non perdere. L’ingresso è gratuito

In rassegna, per sabato 26 agosto era previsto lo spettacolo “ I Teatri della musica” con Vasco Mirandola  che invece non verrà realizzato per cause non dipendenti dal Comune di Statte.