A LEUCASPIDE IL TEATRO DI EDUARDO
Sabato 19 agosto, alle ore 21, nell’ambito della rassegna di spettacoli estiva “Sere d’Estate … in Gravina”, presso il Teatro Naturale di Leucaspide, è di scena il Gruppo Teatro Statte che propone uno spettacolo di prosa e musica dedicato al grande Eduardo De Filippo. Il lavoro della compagnia stattese si intitola “Omaggio a Eduardo e ai suoi fantasmi”.
Si tratta di un recital in cui il maestro, in prima persona racconta se stesso attraverso un viaggio che tocca le tappe fondamentali della sua esistenza. Ma prendono voce anche alcuni tra i personaggi più rappresentativi nati dal suo genio: da quelli dell’atto unico “Pericolosamente” a quelli tormentati e vinti dalla vita di “Questi fantasmi” a quelli drammatici di “Filumena Marturano” e “ Gli esami non finiscono mai”. A dar voce a don Pasquale, al portiere, a donna Filumena e agli straordinari personaggi costruiti da Eduardo sull’arte di arrangiarsi per sbarcare il lunario ci saranno Anna Minuto, Pasquale Miccoli, Carmelo D’Errico, Mariella Argese, Gianni De Rosa. Bartolo Stasi ottimizza luci e suoni.
Filo conduttore di questo spettacolo di prosa e musica , intriso certamente di grandi suggestioni è la canzone classica napoletana eseguita magistralmente dai Crispianapolis che accompagnano la voce solista di Anna Minuto, delicata interprete dei classici prescelti.
L’epilogo del viaggio è ancora Eduardo che cita parte del discorso che tenne in occasione della sua ultima apparizione pubblica, divenuto nel tempo un vero e proprio testamento spirituale. L’ingresso è gratuito.
