IL CONSIGLIO COMUNALE DEL 5 LUGLIO SULLE LINEE PROGRAMMATICHE
L’indirizzo programmatico della nuova Amministrazione di Statte è stato illustrato in Consiglio comunale (seduta del 5 luglio 2006) dal sindaco, Angelo Miccoli che letto il documento per lo più improntato in forma politica.
Il documento è stato approvato, dopo una discussione equilibrata e puntualmente ripresa dal sindaco Miccoli che ha chiarito le linee su cui la sua amministrazione si muoverà negli anni di mandato, evidenziando ai rappresentanti dell’opposizione che tutti gli interventi positivi per la comunità che sono stati portati avanti dalle amministrazioni precedenti, saranno mantenuti nel segno di una continuità che non può che far bene al paese e ai suoi cittadini.
Le linee programmatiche sono state approvate con il voto della maggioranza, si è astenuta una parte della opposizione. Al momento del voto non erano presenti i rappresentanti di FI ma ha votato favorevolmente il consigliere Andrioli dell’UDC.
Linee di indirizzo prettamente politiche dunque che si incentrano sulla vivibilità e sulla socialità.
“Il salto di qualità – ha ribadito il sindaco – va fatto insieme all’intera comunità in un clima di ritrovata socialità, inficiata per anni dalla dipendenza amministrativa”.
L’amministrazione si impegna, attraverso la concreta considerazione dei bisogni dei cittadini, sia a reperire risorse perché siano definitivamente risolti i problemi legati ai servizi primari ( rete idrica, rete fognante, PI), sia a realizzare nuovi progetti.
Primo fra tutti la costruzione nella piazza cittadina, simbolo dell’identità di un paese, luogo fondamentale per l’aggregazione e l’incontro. La piazza sarà realizzata nell’area della scuola primaria Giovanni XXIII.
Grande impulso sarà dato per l’approvazione del PUG, che sarà condiviso partecipato e naturalmente ecosostenibile, grande impegno per la definizione delle problematiche ambientali.
“E’ necessaria - dice il sindaco- la realizzazione di un collegamento stradale tra via Cherubini e via del Castello finalizzato a decongestionare il traffico nel centro cittadino.
Un impegno prioritario è il reperimento delle risorse per il completamento della rete idrica il cui progetto è stato fatto proprio dal l’ATO quale opera finanziabile entro il 2006.
Sarà valutata attraverso un’indagine di mercato la destinazione migliore per la struttura del mercato coperto coinvolgendo i privati nell’ottica della qualificazione di un’intera area della città già interessata da un’azione di recupero e qualificazione urbana ( finanziamento regionale del PRU).
Si dovrà comunque lavorare a trecentosessanta gradi e non trascurare nessun settore dell’attività amministrativa realizzando il prima possibile tutte quelle opere già finanziate o con finanziamenti in corso”.
Massimo impegno per l’incentivazione delle attività culturali, la biblioteca, le associazioni, le attività di marketing territoriale in termine non solo di promozione ma anche di investimenti economici in favore del territorio, per poter attrarre turisti e visitatori in un paese che possiede un notevolissimo patrimonio storico, archeologico e paesaggistico.
Grande attenzione alle politiche sociali, al rapporto con le scuole del territorio, allo sport.
Azioni importanti saranno effettuate per l’arredo urbano e la gradevolezza del volto del paese che necessita di infrastrutture e di spazi di aggregazione che andranno recuperati nel centro storico.
Un passaggio sulla politica fiscale, equa e solidale e sulla definizione del patrimonio.
Gli altri punti all’ordine del giorno sono stati votati all’unanimità:
la definizione degli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune e del Consiglio presso enti, aziende e istituzioni; le modifiche dello Statuto comunale e Regolamento del Consiglio.
