CONCLUSO IL CORSO DI FORMAZIONE SULLA SICUREZZA SUL LAVORO

Si è concluso questa mattina, presso la sala formazione dell’Itis Amaldi, con la consegna degli attestati di partecipazione, il Corso di Formazione in materia di sicurezza nei luoghi di  lavoro con particolare riferimento alle emergenze ( rischio antincendio, preparazione delle squadre di pronto soccorso).

Il Comune di Statte si è dunque adeguato aglio obblighi normativi rivenienti dal DLGS 626/ 94 e smi, affrontando anche la rielaborazione del proprio documento di valutazione dei rischi, aggiornandolo e finalizzandolo alla gestione delle emergenze.

Il corso si è articolato in numerosi incontri formativi rivolti a tutto il personale per il rischio basso e per il rischio medio, per i componenti delle squadre antincendio, emergenza e pronto soccorso.

L’attività formativa è stata curata dalla TST ( Tema Safety e Training ) società leader del settore con un proprio campo prove ( dove si sono esercitati i dipendenti del Comune)  con proprio personale specializzato, per Statte l’attività di docenza è stata assicurata dall’ing.Arcangelo La Pomarda, mentre il coordinamento è stato tenuto dall’arch. Lorenzo Natile, responsabile del settore lavori pubblici del Comune.

Alla cerimonia conclusiva è intervenuto il sindaco, Angelo Miccoli che ha evidenziato l’ importanza della formazione anche in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro che diviene un elemento prodromico per il benessere organizzativo alla base delle migliori relazioni e performance negli enti locali, quali organizzazioni complesse.

Nella stessa giornata, l’avv. Nunzio Leone, esperto in materia di sicurezza del lavoro, ha illustrato le linee guida per l’utilizzo dei Video Terminali, previste dalla 626 e dal Decreto ministeriale del 2000.