IL CARSO TROPICALE

Mercoledì 14 giugno, alle ore 19,30 presso la Biblioteca Civica, il gruppo Spelo Statte in collaborazione con l’Amministrazione comunale, propone una serata di approfondimento  e di informazione sul “Carso Tropicale”.

Sarà il sindaco, Angelo Miccoli a porgere il saluto agli illustri relatori e al direttore della “ESCUELA NACIONAL DE ESPELEOLOGIA DE CUBA” , Carlos Aldana Vilas fondatore della scuola che dal 1984 si occupa di ambiente, speleologia e paesaggio, impegnato in attività di scambio e confronto, nonché nella  collaborazione con altri paesi.

Nei progetti della scuola di Cuba sono infatti già impegnate tre Università italiane, Napoli, Bari e dallo scorso anno l’Università di Lecce.

Un importante momento di conoscenza e confronto supportato da bellissime immagini che mostreranno le peculiarità e le straordinarietà del territorio cubano e del patrimonio speleologico.

Il geologo e ricercatore del CNR, dott. Mario Parise sosterrà l’esposizione di Carlos Aldana Vilas e del progetto italiano tratterà invece Aurelio Marangella, presidente dello Speleo Club “Cryptae Aliae”. Dino Grassi, presidente del Gruppo Speleo Statte, tra gli organizzatori dell’incontro, introdurrà la serata.

Finalità della manifestazione sono sia la conoscenza di un territorio lontano e di una cultura diversa da quella occidentale, ma anche la possibilità di una collaborazione tra Statte e la Escuela di Cuba.