IL CONGEDO DEL COMMISSARIO PAGLIALONGA E IL SALUTO DEL NUOVO SINDACO
Una stretta di mano a significare un simbolico passaggio di consegne tra il commissario straordinario dott. Antonio Paglialonga e il nuovo sindaco di Statte, Angelo Miccoli.
Giovedì 1 giungo, presso la sala formazione dell’ITIS Amaldi, approfittando della pausa di un corso sulla sicurezza sul lavoro che sta seguendo tutto il personale comunale, il dott. Paglialonga ha voluto salutare tutto il personale ringraziandolo per aver ben operato nei quindici mesi di gestione commissariale. Presente anche il sindaco che per la prima volta ha incontrato tutte le forze dell’ente che si appresta a guidare.
Il dott. Paglialonga, coadiuvato in questi mesi di gestione dal vice commissario, dott. Oronzo Rano, anch’egli presente all’incontro, oltre ad aver rappresentato la propria gratitudine vero tutto il personale comunale mettendo in risalto la professionalità e la preparazione di ognuno, ha evidenziato la positività della sua esperienza.
Si è inoltre soffermato sulla validità del personale, dei dirigenti, del segretario generale.
“Statte – ha detto è un Comune sì giovane – ma sano, capace che conta su persone motivate e altamente professionali, in continua formazione. Sono loro il grande impulso dell’ente”.
Insomma una macchina che funziona bene e che partecipa alla crescita e allo sviluppo del territorio. Il dott. Paglialonga non ha tralasciato l’aspetto umano della sua esperienza: oltre che ad aver facilmente instaurato un rapporto di fiducia e stima con i dirigenti, con cui ha lavorato in questi mesi per raggiungere diversi obiettivi importanti per la comunità, ha potuto conoscere il territorio di Statte, i cittadini, le associazioni , importante dinamismo sociale che consente ad una comunità di crescere.
Ha tracciato brevemente quanto è stato portato avanti nella gestione commissariale, gli obiettivi raggiunti, rammaricandosi di non aver potuto approvare il Documento Programmatico Preliminare, propedeutico al PUG ha poi augurato al sindaco di lavorare proficuamente per il bene della comunità.
Nel ricordo della sua esperienza, il dott. Paglialonga oltre ad aver firmato delibere di merito per tutti i dirigenti, ha consegnato nelle mani del nuovo sindaco, Angelo Miccoli, una targa di ringraziamento a tutto il personale comunale chiedendo al sindaco di conservarla nel municipio.
Anche il dott. Rano si è soffermato sulla positività della sua esperienza e ha ringraziato il commissario Paglialonga per avergli chiesto di coadiuvarlo, permettendogli di conoscere la bella realtà stattese. Naturalmente tutte le persone incontrate e conosciute sia nell’ambito lavorativo che in quello sociale.
Per qualche minuto il Sindaco si è intrattenuto con i dipendenti presentandosi e concordando con il commissario Paglionga sulla validità del personale dell’Ente.
“ So che il nostro Comune ha delle marce in più, che Statte sovverte ciò che si pensa sul lavoro nella pubblica amministrazione in quanto il personale è capace, preparato, qualificato. Molti – ha detto – hanno iniziato a lavorare proprio quando Statte è diventato Comune autonomo , alcuni sono giunti dopo, ma proprio la giovane età di questo Ente è una caratteristica favorevole in quanto agevola i processi di modernizzazione e di efficienza che sono propri delle generazioni lavorative più giovani”. Il sindaco Miccoli ha comunque ricordato che sia la parte politica che la parte interna alla macchina amministrativa deve lavorare per il cittadino: “ Insieme dobbiamo fornire risposte concrete ed efficaci ai bisogni della comunità e sforzarci di essere sereni nell’accogliere le richieste, abituarci all’ascolto attento delle questioni o dei problemi posti dai cittadini. Chi lavorerà bene e contribuirà a raggiungere gli obiettivi verrà premiato - ha detto il sindaco- l’unica strada percorribile per incentivare il vostro lavoro, in quanto la meritocrazia è ciò che ci consente un regime finanziario ristretto dai tagli della finanziaria”.
Il sindaco ha poi annunciato che lunedì incontrerà i n municipio tutti i responsabili i, e nella settimana incontrerà i diversi settori.
Per quanto riguarda la politica si accinge a preparare il primo consiglio comunale e a nominare la nuova giunta municipale.
Nell’ambito del saluto al commissario Paglialonga, a conferma di un notevole interesse per i beni del territorio e dell’ambiente, il presidente del Gruppo Speleo Statte, Dino Grassi, ha donato sia al dott. Paglialonga che al dott. Rano un targa di ringraziamento da parte della associazione stattese impegnata nella tutela e nella valorizzazione del territorio.
