LA FESTA DI SAN MICHELE IN TRGLIE
Saluta l’approssimarsi dell’estate e propizia fecondità alla terra.
Una festa nei campi coltivati, una festa che ha radici antiche come la devozione per San Michele, tramandata probabilmente dai primi decenni del XV secolo, dalla famiglia D’Acaja, feudataria di Statte .
“La devozione per l’Arcangelo - scrive il prof. Angelo Marino, nel Feudo di Statte – si diffuse tra i contadini di Statte ed è documentata ancora oggi da vive memorie e da segni esterni di culto come chiese, altari, statue…
All’inizio dell’Ottocento, il terzo barone di Statte, Francesco junior, fece costruire nella gravina di Triglie una cappella dedicata a S. Michele, accanto alla quale poi i Genoviva, subentrati ai Blasi nel possesso di quelle terre, ne fecero costruire un’altra più grande, alla fine del secolo”. Ed è proprio in quella chiesetta, ristrutturata, costruita sulla collina del Triglio che si celebrano le sante messe nei giorni dedicati al Santo.
Tutta la zona custodisce importantissime testimonianze storiche di vari periodi: dall’antico Acquedotto del Triglio, alla necropoli dell’età del ferro, le cripte di San Cipriano e la stessa cripta di Triglie nel più ampio insediamento rupestre proprio sotto la chiesetta. Le numerose grotte naturali che si osservano lungo la gravina segnate dal passaggio dell’acqua, conservano fossili e litodomi. In questo scenario di impareggiabile bellezza si svolge la processione della statua che benedice e che assicura i raccolti.
La festa come ogni anno è proposta dalla Rettoria di San Michele in triglie e sarà il rettore, Don Vito Magno ad impartire la benedizione. E’ stata organizzata dal comitato San Michele, presieduto dal signor Fusiello, simbolo per Statte di questa devozione antica.
Sabato 20 maggio alle 10.30 la prima messa nella chiesetta di San Michele, la processione si tiene nel pomeriggio alle ore 18.
Sarà
E di sera, nell’agro, davanti alla chiesa dove troneggia la cassa armonica, la giovanissima formazione stattese, alle 20 e30 circa, eseguirà l’Aida di Verdi.
Alle 22 e 30 l’appuntamento è con i fuochi d’artificio.
I festeggiamenti proseguono anche nella domenica 21 maggio con le Sante Messe alle 11,30 e alle 18.
Alle 20 e 30 il concerto dell’Orchestra Spettacolo “Festa Italiana”
