PARTONO IL PROSSIMO TRE APRILE I PRIMI COLLOQUI PER I CONCORSI
Stupisce l’intervento politico sulla mancata attuazione del Piano delle Assunzioni approvato dalla amministrazione precedente. Il Commissario, ben comprendendo le necessità di rafforzare l’organico dell’ente, ha provveduto ad annullare la delibera consiliare di revoca del piano delle assunzioni, approvata durante la seduta in cui sono state presentate le dimissioni dei consiglieri comunali, ritenendo opportuno portare avanti i concorsi.
Quel piano è in dirittura di arrivo, sono state espletate quasi tutte le procedure : adozione bando di concorso e relativa pubblicazione , istruttoria delle domande di ammissione ( circa 1500) agli undici posti a concorso, nomina delle commissioni, valutazione dei titoli da parte delle commissioni. Dal prossimo tra aprile partiranno i primi colloqui.
Un ritardo c’è stato, dovuto alla penuria di personale e dalla mole di lavoro da svolgere nell’ambito della procedura concorsuale che non si risolve in poco tempo.
Le preoccupazioni sul piano delle assunzioni, espresse dai gruppi politici intervenuti sulla stampa, appaiono incomprensibili, visto che i concorsi sono stati banditi e sono in dirittura d’arrivo.
Per quanto riguarda l’avvio della comunicazione attraverso internet, il Commissario ha seguito le direttive del Ministro Stanca, chiedendo che la rivista editata dall’Amministrazione comunale dal 1997 fosse “trasportata” in internet insieme a tutti i comunicati stampa emessi dall’ente , in sintonia con le moderne tecniche che il governo ha emanato al fine di migliorare i servizi della pubblica amministrazione, orientata all’utente. E’ intendimento dell’Ente creare le premesse per una Amministrazione più efficiente e più trasparente nei suoi compiti e nel suo grande patrimonio informativo: un fattore di innovazione e di competitività per l’intera struttura comunale, una concreta modalità tendente ad avvicinare l’utenza al governo locale.
Il Commissario ha solo prorogato un incarico, fino al giugno 2006, ampliando il settore di impegno. Nel nuovo sito del Comune di Statte che sarà inaugurato tra breve sono già presenti un numero della rivista e l’archivio dei comunicati stampa prodotti dall’ente.
Tuttavia, il lavoro svolto non è ancora visibile sulla rete in quanto la società incaricata della gestione sta ultimando il caricamento dei dati nella rinnovata struttura del sito che è stato aggiornato in base alle nuove disposizioni normative.
