Nella Biblioteca civica, la giornata del ricordo

La legge 30 marzo 2004 n. 92 ha istituito il "Giorno del ricordo" in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e delle  vicende del confine orientale, individuando il 10 febbraio come giorno commemorativo.

 

Per questa occasione, per non dimenticare questa pagina dolorosa della nostra storia, gli operatori della biblioteca civica in collaborazione con il preside dott. prof.  Angelo  Leonardi e le insegnanti della Scuola Media statale "Leonardo da Vinci" hanno organizzato per la mattinata di sabato 11

 

febbraio, alle ore 10  un incontro con i ragazzi delle terze classi della scuola media.

 

L’incontro sarà presentato dal prof. Mario Pennuzzi   che leggerà anche alcune  poesie di Bertold Brecht da cui si potrà prendere spunto per approfondire il tema della pace . L’intervento di Mario Pennuzzi non tralascerà una  lettura profonda del ‘900,  un secolo di grandi sofferenze per l’umanità  a causa dei  numerosi conflitti.

 

Ispiratore dei temi che si proporranno  nell’incontro con i ragazzi,  il pensiero di Giovanni Paolo II  riassunto in una sua frase: “Non c’è pace senza giustizia”.

 

Dopo il prof. Pennuzzi , la dott. ssa Maria Battaglia, una giovane cittadina stattese che ha trattato le

 

foibe nella sua tesi di laurea, farà una dettagliata  ricostruzione storica degli eventi, approfondirà  la definizione delle foibe, localizzerà con  la configurazione geografica gli ambiti degli avvenimenti , tratterà degli eventi storici e dell’ esilio.

 

Nel corso della mattinata verranno proiettati filmati e immagini  per rendere più agevole la comprensione e stimolare l'attenzione dei ragazzi. Nei filmati anche alcune testimonianze di sopravvissuti al dramma.