Una giornata dedicata alla donazione del sangue
Domenica 22 gennaio dalle ore 8.30 fino alle 13, sosterà nei pressi della parrocchia del Sacro Cuore, l’autoemoteca del centro trasfusionale di Taranto. Il presidente dell’Avis di Statte, sezione intitolata a “Pietro Gentile”, don Giovanni Agrusta invita tutti i soci Avis a “non perdere questa occasione di altruismo perché il sangue è un dono prezioso ed è doveroso aiutare chi ha bisogno”.
“Bella è la vita se salvi una vita” è lo slogan della giovane associazione stattese che si è formata circa un anno fa, proprio per diffondere la cultura della solidarietà e del dono del sangue sul territorio. Negli passati a Statte – dice il presidente – periodicamente sostava l’autoemoteca in Piazza Vittorio Veneto, che all’inizio, nei primi anni sono state numerose, ma col tempo sono diminuite a poco più di una decina tanto da pregiudicare la presenza dell’autoemoteca nel nostro paese. Avere una sede Avis a Statte significa, permettere all’Autoemoteca di poter raccogliere donazioni tre volte in un anno e disporre di un elenco di soci donatori, ( la sede di Statte può contare su 50 donatori e circa 100 sono le donazioni in un anno) suddivisi per gruppo sanguigno che nel caso di estrema necessità possono essere chiamati a donare”.
Il sangue donato con l’autoemoteca va indistintamente a chi ne ha bisogno.
La sede Avis Comunale di Statte è in via delle Sorgenti, 33 presso le sale parrocchiali del Sacro Cuore. Indirizzo mail, per ogni genere di informazione : statte.comunale@avis.it
Inoltre, domenica 22 gennaio sarà presente l’associazione jonica donatori di sangue “Bambino Microcitemico” che beneficerà delle donazioni.
All’appello di partecipazione delle due associazioni coinvolte, si aggiunge quello del commissario straordinario del Comune di Statte che invita i cittadini a dimostrare uteriormente, in maniera tangibile, la sensibilità e la solidarietà della comunità stattese
