Riciclo aperto a cura del CEA

 

In occasione di “Ricicloaperto”, un’iniziativa nazionale organizzata da Comieco (Consorzio nazionale per il recupero degli imballaggi cellulosici), il Centro di Educazione Ambientale del Comune di Statte ha organizzato nella mattinata del 19 Novembre 2005 con gli alunni di terzo e quarto anno della scuola ITIS Amaldi sede di Statte, una visita presso l’impianto RECSEL di Taranto che si occupa di raccolta differenziata.

 

Ricicloaperto è un’iniziativa che è alla 5° edizione e che permette di visitare impianti per scoprire come si ricicla la carta, il cartone e il cartoncino, come si può dare loro una nuova vita, un nuovo futuro risparmiando risorse preziose e riducendo i rifiuti.

 

Il C.E.A costituito dalla dott.ssa Mariella Gentile , dal dott. Cosimo Pace  e da quattro Volontarie del Servizio Civile Nazionale Mariantonietta Moschetti, Eleonora Santovito, Natascia Nuovo e Valentina Indelicati  opera sul territorio di Statte dall’Aprile 2004 e mira alla sensibilizzazione e all’educazione ambientale. Si occupa principalmente di  valorizzazione, promozione e frizione del patrimonio paesaggistico e culturale del territorio. Realizza laboratori didattici per le scuole, visite guidate ed escursioni nel territorio. 

 

Il Cea è ospitato presso la Biblioteca civica e sia per i cittadini sensibili che per le scuole è un importante punto di riferimento , è coinvolto in molti progetti dell’Ente nell’ambito della tutela e della valorizzazione del territorio  ed è un dinamico centro di ricerca ambientale in quanto in contatto con numerose realtà più consolidate nella cultura della differenziazione dei rifiuti  e del riciclaggio.

 

  Attivo ed efficace grazie anche ad attenti operatori che attraverso  la proposizione di  molteplici iniziative riescono a focalizzare l’attenzione dei cittadini sui temi ambientali.

 

La partecipazione all’iniziativa nazionale del 19 novembre è una della tantissime proposte che il Cea offre puntualmente alla comunità Stattese, naturalmente sostenuto dal Comune che  ha con fiducia istituito il Centro.