Il Gruppo Speleo Statte incontra il commissario Paglialonga
Domani, 18 ottobre alle ore 11 presso la sede municipale in via San Francesco, il Commissario straordinario, Antonio Paglialonga, incontrerà il Gruppo Speleo Statte che documenterà la partecipazione al quattordicesimo Congresso internazionale di Speleologia, organizzato per il 2005 in Grecia ( Atene, Kalamos) nell’ultima settimana d’agosto.
La partecipazione al Convegno è stata sostenuta dal Comune di Statte in quanto i soci del Gruppo hanno aderito alla sezione dedicata alle cavità artificiali proponendo lo studio da loro effettuato sulla parte ipogea dell’Acquedotto del Triglio che ricade quasi interamente nel territorio di Statte.
Oltre alla documentazione relativa alle esplorazioni e alle ricerche che lo Speleo Statte ha effettuato in circa dieci anni di lavoro dedicato all’Acquedotto di origine romana, nell’ambito del Convegno di Atene il gruppo ha anche presentato il documentario sul bene, supportato dal lavoro del Prof Angelo Conte , autore della prima monografia sull’Acquedotto del Triglio.
Il documentario, per l’occasione è stato sottotitolato in lingua inglese ed ha suscitato grande interesse in un pubblico composto da esperti e rappresentanti di diverse Università del mondo.
Il momento di incontrò risulterà utile a porre la giusta attenzione su di un monumento di grande interesse storico e archeologico che l’Amministrazione Comunale di Statte intende valorizzare, tutelare e rendere fruibile nelle parti non allagate. E’ già in corso un progetto finanziato da fondi del PIS habitat rupestre che ha permesso il rilievo di circa due chilometri di gallerie sotterranee . Il rilievo è stato riportato su planimetria in pianta e sezione sia su carta che in formato digitale.
Il Comune ha dunque acquisito la documentazione relativa al primo tratto in progetto.
