GRANDE SUCCESSO PER LA PRIMA FESTA DELLO SPORT
Più di cinquecento gli atleti che hanno dato vita alla prima festa dello sport organizzata dall’assessorato allo sport e spettacolo. Soddisfatto per la partecipazione della cittadinanza e per il gradimento suscitato dalla manifestazione, l’assessore al ramo, Giovanni Caliandro che certamente vorrà ripetere l’esperienza in futuro.
La festa è riuscita bene ed ha richiamato tanti cittadini contenti e divertiti dalla performance del professionista Gigi Sabani che con notevole garbo e con la consolidata vis comica, ha condotto la premiazione delle associazioni partecipanti e proposto uno show gradevole e simpatico veramente apprezzato dal pubblico.
Una bella giornata, quella del due giugno vissuta all’insegna dello sport e della Repubblica Italiana .
L’evento è stato realizzato in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano, affiliato CONI e con la disponibilità volontaria di ben 13 associazioni sportive del territorio che con notevole energia e capacità hanno proposto sia competizioni che performance.
A coordinare tutti i momenti, il presidente dell’Associazione Scacchistica Stattese, Gerardo Ariete.
La manifestazione è stata sostenuta anche dalla collaborazione dell’ANMI, dall’associazione Combattenti e Reduci, dall’ANFFAS di Statte, dalla Associazione Prevenzione Ambiente Protezione Civile.
I giochi si sono aperti alle nove del mattino con un omaggio degli atleti ai caduti di tutte le guerre presso il parco della rimembranza, dopo il saluto del sindaco Angelo Miccoli che ha tenuto a ringraziare tutti gli atleti e specialmente i più piccoli.
Grande entusiasmo e grande tifo per un pubblico che ha sostenuto tutte le gare con calore dalla maratona delle persone diversamente abili, alle partite dei bimbi del calcio a 5Eden Boys e Real Statte. Divertente la partita di basket dei genitori dei piccoli atleti seguiti dalla società Basket Statte. In mattinata anche le avvincenti sfide a scacchi e le performance di Taekwondo della Gym Oriens.
In parallelo alle esibizioni previste nel piazzale della scuola Giovanni XXIII si sono svolti, nel piazzale della Stazione delle Ferrovie del Sud Est , altri momenti di spettacolo . E’ toccato agli allievi delle scuole di danza Royal Ballett e Scarpette Rosa proporre piccoli saggi di danza sportiva. Dimostrazioni di spinning e di aerobica sono state curate dall’associazione Mar.Con.
L’intensa giornata di sport è proseguita anche nel pomeriggio con una gara di Percorso di caccia
(tiro al piattello) organizzata dai circoli “ Frullo” e “Italpesca”.
ntanto, i Maratoneti del Marathon Club hanno corso nel centro cittadino, in un gara tra atleti di Statte, Crispiano e Massafra. Free Stilyng, Steep e Body Builindg per gli sportivi della Mar.Con. molto scenografici. Gli atleti della Bunkai si sono invece divertiti nell’esibizione di Karate Musicale e Difesa Personale.
Insomma c’erano tutti e tutti hanno avuto un ricordo della bella e riuscita manifestazione che si è conclusa con l’allegria di Gigi Sabani.
Oltre il lato spettacolare positivo e l’impegno di tutti coloro che si sono spesi perché tutto andasse per il meglio, la festa dello Sport è riuscita ad aggregare tantissimi cittadini che vi hanno partecipato manifestando la voglia di stare insieme
