GRANDE SUCCESSO PER LA PRIMA FESTA DELLO SPORT

Più di cinquecento gli atleti che hanno dato vita alla prima festa dello sport organizzata dall’assessorato allo sport e  spettacolo. Soddisfatto per la partecipazione della cittadinanza e per il gradimento suscitato dalla manifestazione, l’assessore al ramo, Giovanni Caliandro che certamente vorrà ripetere l’esperienza in futuro.

La  festa è riuscita  bene ed ha richiamato tanti cittadini  contenti e divertiti dalla performance   del professionista Gigi Sabani che con notevole garbo e con la consolidata vis comica, ha condotto la premiazione delle associazioni  partecipanti  e proposto uno show gradevole  e simpatico  veramente apprezzato dal pubblico.

Una bella giornata, quella del due giugno vissuta all’insegna dello sport e della Repubblica Italiana .

L’evento  è stato realizzato in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano, affiliato CONI e  con la disponibilità volontaria di ben 13 associazioni sportive del territorio  che  con notevole energia e capacità  hanno proposto  sia competizioni che performance.

A coordinare  tutti i momenti, il presidente dell’Associazione Scacchistica Stattese, Gerardo Ariete.

La manifestazione è stata sostenuta anche dalla collaborazione dell’ANMI, dall’associazione Combattenti e Reduci, dall’ANFFAS di Statte, dalla Associazione Prevenzione Ambiente Protezione Civile.

I giochi si sono aperti alle nove del mattino  con un omaggio degli  atleti ai caduti di tutte le guerre presso il  parco della rimembranza, dopo il saluto del sindaco Angelo Miccoli che ha  tenuto a ringraziare tutti gli atleti e specialmente i più piccoli.

Grande entusiasmo e grande tifo  per un pubblico  che ha sostenuto tutte le gare con calore dalla maratona delle persone diversamente abili, alle partite dei bimbi del calcio a 5Eden Boys e Real  Statte. Divertente la partita di basket dei genitori dei piccoli atleti seguiti  dalla  società Basket Statte. In mattinata anche le  avvincenti sfide a scacchi  e le performance  di Taekwondo della Gym Oriens.

In parallelo alle esibizioni  previste nel piazzale della scuola Giovanni XXIII si sono svolti,   nel piazzale della Stazione delle Ferrovie del Sud Est , altri momenti  di spettacolo . E’ toccato agli allievi delle  scuole di danza Royal Ballett e Scarpette Rosa proporre  piccoli saggi di danza sportiva. Dimostrazioni di  spinning e di aerobica sono state curate dall’associazione Mar.Con.

L’intensa giornata di sport è proseguita anche nel pomeriggio  con una gara di Percorso di caccia

(tiro al piattello) organizzata dai circoli  “ Frullo” e “Italpesca”.

ntanto, i Maratoneti del Marathon Club  hanno corso nel centro cittadino,  in un gara tra atleti di Statte, Crispiano e Massafra. Free Stilyng, Steep e Body Builindg per  gli sportivi della Mar.Con. molto scenografici. Gli atleti della Bunkai si sono invece divertiti nell’esibizione di Karate Musicale e Difesa Personale.

Insomma  c’erano tutti e tutti hanno avuto un ricordo della bella e riuscita manifestazione  che si è conclusa con l’allegria di Gigi Sabani.

Oltre il lato   spettacolare positivo  e l’impegno di tutti coloro che si sono spesi perché  tutto andasse per il meglio,   la festa dello Sport  è riuscita ad aggregare  tantissimi cittadini  che vi hanno partecipato manifestando la voglia di stare insieme