LO SVILUPPO DEL TERRITORIO

Interessante e partecipato l’incontro proposto  dall’Amministrazione comunale di Statte  sul tema “Territorio e Sviluppo” organizzato dall’assessore alle AAPP, Luciano De Gregorio.

Un’ assemblea numerosa ha gremito la sala della biblioteca civica  che ha ospitato la tavola rotonda. Nel pubblico molti  gli imprenditori, i consiglieri comunali e tanti  i cittadini. L’incontro è stato introdotto dallo stesso  assessore De Gregorio, anche vicesindaco,  che ha brevemente illustrato la condizione attuale di Statte e il prossimo futuro alla luce del finanziamento ottenuto per l’infrastrutturazione della zona PIP, circa un milione  e mezzo di euro. “L’amministrazione  comunale di Statte – ha evidenziato De Gregorio -  é impegnata  nel  porre le basi per lo sviluppo economico del territorio, uno sviluppo che non può prescindere dalla sinergia dalla pianificazione e dal coordinamento con gli altri enti, quali

la Provincia , con le imprese, protagoniste e artefici dello sviluppo. In perfetta continuità amministrativa, l’attuale amministrazione approverà il Documento programmatico preliminare, propedeutico alla definizione del PUG, nel quale saranno contemplate le zone da destinare all’imprenditoria. Nell’attesa comunque, l’Amministrazione  provvederà ad accelerare i procedimenti autorizzativi al fine di cominciare questo percorso che comunque- ha ribadito- passa necessariamente per la zona retroportuale. Statte si candida ad essere un distretto produttivo in quanto assume una posizione altamente strategica, notevolmente più preziosa quando saranno ultimate alcune arterie di collegamento ( tangenziale nord, per esempio)”.

Il sindaco, Angelo Miccoli ha salutato e ringraziato i numerosi presenti e gli intervenuti al tavolo, rimarcando il ruolo attivo che le imprese avranno nell’ambito dei processi di cambiamento e di progresso del territorio: “ Questo incontro – ha detto – è un ulteriore momento qualificante poiché riunisce tutti i soggetti interessati e avvia una fase di collaborazione e confronto delle istituzioni e del settore imprenditoriale. Sono fermamente convinto che solo lavorando insieme si possono raggiungere i migliori obiettivi   perché  la base di una crescita sana sta nel confronto, nell’ascolto, anche nello scontro se necessario. Senza dubbio – ha proseguito il sindaco – il nostro sviluppo deve armonizzarsi con il resto del territorio, con quanto ci è più vicino e il porto di Taranto  per la città di Statte può divenire una risorsa economica. Dobbiamo inserirci nel circuito retroportuale e proseguire nella giusta politica di rendere quanto mai appetibile per l’imprenditoria la nostra zona.

Ci sono delle svolte importanti a livello regionale e provinciale, il Disegno di Legge sui distretti produttivi e il Piano Territoriale Coordinato Provinciale rappresentano un’ importante via di crescita. Non dobbiamo perdere alcuna occasione”.

Di seguito gli interventi degli ospiti. L’avv. Luca Conserva, Ass. alle AAPP della Provincia di Taranto si è soffermato sui Distretti produttivi e sulla necessità  di coinvolgere la società civile, le Università. l’imprenditoria, gli enti di ricerca   nel progetto di sviluppo del territorio perché protagonisti e artefici di una struttura dinamica e  sempre in crescita.

Il  vice presidente dell’Associazione  degli Industriali  di Taranto , dott. Fabrizio Nardone  ha ritenuto positiva l’iniziativa del Comune di Statte che  dato la possibilità di un confronto pubblico, con i soggetti interessati sul tema imprenditoria locale.

Positivo anche il parere del dott. Sorrentino, rappresentante Uil  che ha messo in risalto l’esigenza di collaborazione e concertazione sui temi dello sviluppo economico ed imprenditoriale , alla luce di una politica che sia incentrata sulla tutela ed il rispetto dell’ambiente e dei lavoratori.

Della stessa stregua l’intervento conclusivo del dott. Gianno Florido, Presidente della Provincia che ha subito fotografato, attraverso alcuni dati, la realtà imprenditoriale di Statte dal ’93 ad oggi, cresciuta  vertiginosamente più del 4 per cento rimarcando il punto di svolta fornito dall’Autonomia Amministrativa ottenuta dal più giovane Comune. 

 Il dott. Florido si è anche soffermato sul Porto di Taranto, sulla vicinissima approvazione del Piano  Regolatore del Porto, sulla fase conclusiva degli espropri delle aree del Distry park e su quanto la Provincia abbia  prodotto in favore della portualità tarantina candidata a diventare veicolo primario di economia   per l’intero Paese.

Il Presidente  dell’amm. Provinciale ha inoltre evidenziato la essenzialità  della coordinazione e della collaborazione tra gli enti, i soggetti interessati   al fine di  raggiungere traguardi ed obiettivi i cui risultati ricadano sull’intero territorio provinciale. Un passaggio obbligato sulle vie di collegamento : progetti in dirittura d’arrivo che daranno un valore concreto all’impegno sinergico tra gli enti .